Street Fighter 6, il nuovo capitolo della storica saga di picchiaduro Capcom, è ormai sulla bocca di tutti fin dal suo recente reveal trailer. Comprensibile visto che il filmato ha indubbiamente creato curiosità verso quello che sarà l’ultimo capitolo di una saga nota per l’innovazione che ha costantemente portato nel genere videoludico di appartenenza. Tutti sono curiosi di vedere in che direzione saremo andati stavolta e gli annunci sembrano preannunciare qualcosa di abbastanza rivoluzionario.
Personalmente, però, nonostante sia un grandissimo amante dei picchiaduro, non sono mai stato un fan sfegatato di Street Fighter. Certo, ne riconosco l’importanza e, come molti ragazzi della mia età, la mia carriera videoludica è iniziata con Street Fighter II, ma negli anni la tendenza della Capcom a diluire i capitoli in più uscite, spesso obbligando i videogiocatori a continue spese crescenti, ha diluito anche il mio entusiasmo verso la saga.
Nonostante ciò non potevo ignorare l’argomento caldo del momento, no? Per affrontare Street Fighter 6 voglio però scegliere un approccio molto più personale. So bene che quello che dovrebbe essere il roster completo dei personaggi del gioco è già stato leakato, ma vogliamo davvero credere che questo non sia solo un punto di inizio? Che Capcom non rilascerà valanghe di season DLC per spremere la sua gallina dalle uova d’oro?
In questo articolo vedremo quindi 10 personaggi che vorrei… anzi, che DEVONO apparire in Street Fighter 6. Ovviamente sono le mie scelte personali quindi non è detto che siano condivise da tutti, ma spero davvero di veder riapparire questi volti. Per stillare la lista mi sono anche dato una piccola regola, ovvero quella di cercare di scegliere solo un personaggio per “serie” di giochi. In realtà ad un certo punto ho barato, ma avevo tutte le ragioni del caso per farlo (come vedrai). Bene, iniziamo!
Final Fight – Mike Haggar
Partiamo subito con una serie di giochi Capcom al di fuori della saga di Street Fighter… più o meno. E’ risaputo infatti che il picchiaduro e la serie di Final Fight sono ambientati nello stesso mondo. Non a caso Street Fighter ha pescato a piene mani dal cast di personaggi del beat’em up per rimpolpare negli anni il proprio cast. Cody, Guy, Hugo, Sodom, Abigail, Poison e Rolento sono solo i primi nomi che mi vengono in mente. D’altronde il design dei primi Final Fight era pieno di potenziale.
Eppure, per assurdo, il vero e unico protagonista di Final Fight, l’unico personaggio ad essere apparso in tutti i giochi di questa serie, non è mai apparso ufficialmente in Street Fighter. Mai. E’ ancora più assurdo tutto questo se pensiamo che in compenso Haggar è apparso negli ultimi due Marvel vs Capcom! E’ ora di redimere questa mancanza, anche perché sappiamo da Cody in Street Fighter V che Haggar non è neanche più il sindaco di Metro City e che è tornato a fare il wrestler. Dai, è praticamente servito su un piatto d’argento.
Street Fighter – Eagle
Passando al primissimo Street Fighter, bisogna dire che questo aveva personaggi abbastanza anonimi. Un sacco di cliché pescati da un po’ tutte le parti e visti mille volte. I pochi originali sono già stati adattati ampiamente (Adon, Gen, Birdie), tranne uno: Eagle. Insieme al già citato Birde questi era il rappresentante dell’Inghilterra (non a caso i due hanno come nome due termini del golf). Se però il primo era un punk teppista, Eagle è una guardia del corpo di un nobile che si fa notare per i suoi modi eleganti (e per bastonare gli avversari).
E’ per me incomprensibile perché Eagle sia così spesso ignorato. Al momento è apparso solo nel gioco originale, in Street Fighter Alpha 3 MAX per PSP e in Capcom vs SNK 2. Eppure ha un design efficace ed uno stile di lotta diverso da quello di qualsiasi altro nella saga. Oltretutto vedo molto più rappresentante dell’Inghilterra lui di quanto lo sarà mai Cammy (che apprezzo comunque, sia chiaro). Ora che siamo pronti a passare di generazione e che si parla di viaggiare veramente per il mondo, non è forse arrivato il momento di Eagle?
Street Fighter Alpha – Ingrid
Saltiamo a pié pari Street Fighter II, che tanto l’unico personaggio che manca davvero tanto dalle scene è già stato leakato (Dee-Jay), e passiamo alla serie di Street Fighter Alpha. Bisogna dire che pure questa è stata depredata non poco dalla saga, abbiamo avuto persino un Charlie Nash zombie. Tuttavia c’é effettivamente un personaggio che vorrei vedere tornare e questo è Ingrid. La ragazza originariamente doveva essere uno dei 4 personaggi originali di Capcom Fighting All-Stars, gioco nato come sequel di Capcom vs SNK 2, poi come picchiaduro 2.5D alla KOF Maximum Impact ed infine del tutto cancellato.
Tuttavia dei 4 nomi originali (gli altri sono D.D., Rook e Death), Ingrid è l’unica che è effettivamente apparsa in uno Street Fighter, precisamente nel già citato Street Fighter Alpha 3 MAX. Il vero interesse nel ritorno di Ingrid non riguarda però il personaggio in sé, quanto le sue implicazioni a livello di lore. La giovane ragazza (che ha in realtà 80 anni) è avvolta nel mistero ed usa un potere dall’origine sconosciuta, ma che sembra connesso tanto allo Psycho Power quanto all’Hado oscuro e ai poteri di Rose. Ora che la grossa ombra di Bison è finalmente sbiadita e che la storia sta avanzando anche oltre gli Illuminati, non sarebbe il caso di riprendere questa linea narrativa e sfruttarla a dovere?
Street Fighter III – Q
Parlando di lore e storie lasciate a metà, sarebbe decisamente ora che Capcom portasse avanti quella di Q. Sia chiaro, l’esordio di G in Street Fighter 5 ha fatto capire che questo effettivamente potrebbe succedere e, vedendo i vari indizi sparsi nei vari personaggi DLC, sarà proprio questa la prossima grande storia di Street Fighter ora che il capitolo Bison è concluso (anche se mi aspetto comunque un pizzico di Neo Shadaloo). Non vedo quindi perché non riportare in campo questo bizzarro personaggio.
Il bello è che di Q non si sa ASSOLUTAMENTE niente. Solo che compare in vicinanza di disastri e massacri, non si sa a che fine, e che la CIA sta indagando su di lui. Magari è il colpevole, magari sta indagando, magari boh. Q non ha interazioni con i personaggi in Street Fighter III 3rd Strike, l’unico gioco in cui compare. Gioco in cui per altro, pur essendo selezionabile, veste i panni di midboss segreto da affrontare nella modalità arcade. Neanche parla! Al massimo grugnisce! Insomma, tutti vogliamo sapere qualcosa di più di Q!
Street Fighter III – Necro
La serie di giochi di Street Fighter III è però forse quella più interessante da guardare. Sappiamo infatti che finalmente Street Fighter V ci ha portato oltre la storia del III e che quindi Street Fighter 6 porterà FINALMENTE avanti la timeline della saga. Questo vuol dire che finalmente potremo rivedere in campo tutti quei personaggi nuovi che la Capcom aveva introdotto per cercare di rinnovare il cast all’epoca. Ne abbiamo già avuto un assaggio in Street Fighter V con Urien, Gill e Oro, ma Street Fighter III è una miniera d’oro pronta ad essere saccheggiata.
Tra i nomi forse meno altisonanti, quello che davvero vorrei veder tornare è Necro, magari finalmente libero dalla minaccia degli Illuminati, ma intento a ripulire quanto rimane dell’organizzazione segreta. Anche perché non è chiaro cosa succede a Gill e soci dopo la sconfitta del primo. Abbiamo già visto con Bison che il male è duro a morire quando si parla della Capcom. Necro non ha solo il vantaggio di avere un gameplay su cui si potrebbe innovare parecchio (una combinazione tra Blanka e Dhalsim), ma anche quello di essere un “ragazzo brutto” con una ragazza bella, Effie. A chi non piace “La Bella e la Bestia”?
Street Fighter III – Remy
Qui andiamo nel campo del gusto personale, ma onestamente trovo incomprensibile che Remy sia fino ad ora apparso in un solo Street Fighter, per la precisione Street Fighter III 3rd Strike. Ok, comprendo che la mia attrazione per lui potrebbe essere dovuta al fatto che ha più di un punto in comune con Iori Yagami a livello visivo, ma resto dell’idea che il suo concept abbia ancora un enorme potenziale inespresso e che questo prima o poi dovrebbe trovare il giusto spazio. Non vedo motivo per non farlo.
L’idea stessa di un lottatore che odia gli altri lottatori itineranti perché suo padre era uno di loro e per perseguire il suo sogno ha abbandonato la famiglia (e la sorella morente), è un punto di partenza affascinante. Sono sconvolto dal fatto che un simile piano narrativo che potrebbe evolversi in praticamente qualsiasi direzione è stato di base abbandonato a sé stesso. Con Street Fighter 6 che sembra tornare a concentrarsi parecchio sul concetto di World Warrior, questa potrebbe essere l’occasione ideale per riportare in campo Remy e svilupparlo a modo. Vi prego Capcom.
Street Fighter IV – C.Viper
Passiamo finalmente a Street Fighter IV e siamo chiaramente quasi arrivati alla fine. Siamo rimasti tutti decisamente stupefatti che uno dei personaggi più popolari di Street Fighter IV, l’agente segreto della CIA Crimson Viper, non fosse giocabile in Street Fighter V. Questo nonostasse apparisse in gran parte della storia del gioco, sia nella prima grande parte, quella che precede Street Fighter III, che dopo. Bene, un gioco di assenza mi pare più che sufficiente ed è l’ora che l’agente faccia il suo ritorno in azione, anche perché Street Fighter IV non è poi così ricco di personaggi carismatici.
A rendere il ritorno di C. Viper particolarmente probabile c’é poi il fatto che alcune informazioni in gioco della lore di Street Fighter V sembrano suggerire che la ragazza stia indagando su Q. Insomma, devo davvero spiegare perché voglio il ritorno di questo personaggio? Aggiungiamo anche il fatto che il suo stile di lotta è davvero unico: C. Viper non usa un’arte marziale o un qualche potere magico/mistico, ma semplicemente sfrutta i suoi gadget tecnologici uniti alle sue capacità atletiche. Fine. Mi pare non si meriti di rimanere sullo sfondo, no?
Street Fighter V – Necalli
Va bene, Street Fighter V è il capitolo più recente quindi penso che molti personaggi faranno il loro ritorno (anzi, la Neo Shadaloo è già stata leakata se non erro), ma se ce ne è uno che non rivedremo, anche se vorrei davvero tanto essere smentito, quello è Necalli… ed è un vero peccato. Si, già vi vedo storcere il naso, ma se Necalli non piace a nessuno è proprio per lo stesso motivo per cui dovrebbe tornare. Questo personaggio è stato un’occasione completamente mancata di costruire qualcosa di nuovo ed il suo concept è davvero epico.
Necalli è uno spirito guerriero azteco che caccia i combattenti per divorarne l’anima e spesso anche il corpo. Con queste premesse sembrava fosse il nuovo grande cattivo di Street Fighter V… invece viene praticamente pestato da chiunque prima di essere definitivamente distrutto da Akuma. Fine qua. Seriamente? Questo design figo, questo concept, solo per questo? Ci credo che la gente abbia mal digerito Necalli, ma questa è una buona idea che andrebbe davvero sviluppata meglio e Street Fighter 6 potrebbe essere l’occasione per farlo. Vero, Necalli è teoricamente morto, ma qui stiamo parlando di uno spirito guerriero. Ha davvero senso parlare di morte?
Fighting EX Layer – Skullomania
I giochi della saga di Street Fighter finiscono con il quinto capitolo, per ora, ma ci sono altre saghe che sono rinomate perché fanno parte dello stesso mondo. Di Final Fight abbiamo già parlato in apertura, ma non bisogna neanche dimenticarsi dell’interessante trilogia di Street Fighter EX. I personaggi originali di quel gioco hanno anche ottenuto un loro titolo di recente, Fighting EX Layer per l’appunto. Perché quindi non far ricongiungere queste due linee narrative che già in passato si sono incrociate?
D’altronde gli stessi personaggi di Street Fighter EX hanno ottenuto delle schede nella serie Shadaloo CRI quindi sappiamo che sono tutti canonici. Di base va bene chiunque, si parla di un cast di almeno 20 personaggi originali, ma se devo scegliere il più popolare, non ho dubbi: Skullomania. Un uomo d’affari di mezza età che diventa un supereroe indossando una tutina aderente da scheletro. La citazione a Kamen Rider è evidente, ma i videogiocatori adorano Skullomania, tanto che questi è apparso in SNK Heroines: Tag Team Frenzy (in versione femminile)! Un ritorno ufficiale in Street Fighter 6 sarebbe così strano?
Rival Schools / Project Justice – Kyosuke Kagami
Che la serie composta da Rival Schools e Project Justice era ambientata nello stesso mondo di Street Fighter, già lo si sapeva dal cameo di Sakura nel primo gioco. Street Fighter V lo ha però infine riconfermato riportando in scena niente meno che Akira Kazama, uno dei personaggi più amati di Rival Schools. Perché quindi non proseguire su questo solco? Questi due giochi hanno un cast composto alla pari da personaggi a dir poco bizzarri (il nuotatore professionista resta il più assurdo) ed altri dal design accattivante, carismatico ed epico.
Ora, la scelta più scontata sarebbe andare sui due banali “protagonisti”, ovvero Batsu e Hinata, ma spesso i fan si dimenticano del terzo personaggio principale di questi titoli, quello che è al centro delle vicende di Project Justice, ovvero Kyosuke Kagami. Personalmente ho trovato quest’ultimo sempre molto più affascinante rispetto agli altri due compari, con quel look da bassista carismatico e quell’espressione sempre costipata. Kyosuke è anche già apparso in un altro picchiaduro, Capcom vs SNK 2, ma credo i tempi siano maturi per riproporlo finalmente in una nuova forma!
Letta la sua lista e la trovo interessante, specialmente per Remy, Q e Necalli. Per i primi due è esattamente come ha descritto, ossia personaggi da potenziali narrativi veramente buoni, ma che la Capcom per prima non li sfrutta a dovere (in realtà tutte le società che sviluppano picchiaduro malvagiamente creano personaggi anche belli interessanti, ma i loro creatori sono i primi che non li valorizzano ed è un grande peccato) mentre per Necalli il suo concept era anche interessante e ben compatibile con la lore di Street Fighter, peccato che la Capcom è la prima ad averlo trattato davvero male il personaggio (ed infatti sembrava destinato ad essere il villain principale di Street Fighter V, purtroppo la realtà è stata davvero crudele con lui)
Sulla questione Ingrid è un personaggio recuperato per il dimenticabilissimo Capcom Fighting Jam (ok anche All Stars poteva essere stato un brutto gioco, ma almeno avrebbe avuto un suo fascino invece di Fighting Jam che è praticamente un gioco creato nel risparmio più totale XD) e per il buon Street Fighter Alpha 3 MAX avevo letto tempo fa (prendetelo con le pinze) che nonostante in Giappone sia molto popolare il personaggio la Capcom non intende canonizzarla perché altrimenti gran parte della lore di Street Fighter dovrebbe essere rivista e riscritta perché, sulla base della sua storia in Alpha 3 MAX, sarebbe l’originale prosettrice dello Psycho Power (rendendo Bison accusabile di plagio ;) ) ed è potentissima. Quindi se intende canonizzare Ingrid bisognerebbe reinventare il suo background (cosa che almeno per me andrebbe bene pur di vederla)
Per i personaggi di Arika (quelli esclusivi degli Street Fighter EX del recente Fighting EX Layer) come Skullomania appartengono appunto ad Arika, Capcom non può assolutamente toccarli senza il loro consenso (se sono presenti nel Shadaloo CRI è per gentile concessione di Arika, ma Capcom non può toccarli se non attraverso specifici accordi). Certo il fatto che c’è stata una collaborazione tra Arika e Capcom per assegnare i costumi basati sui personaggi di Arika per alcuni personaggi di Street Fighter V è ancora la prova che sono ancora in buoni rapporti. Certo è impossibile vedere un nuovo Street Fighter EX al giorno d’oggi (la collaborazione esisteva perché Capcom ai tempi non era capace di sviluppare uno Street Fighter in grafica 3D e l’aiuto di Arika è stato fondamentale. Oggi Capcom è decisamente autosufficiente per lo sviluppo di Street Fighter in grafica 3D), però niente vieta appunto accordi e collaborazioni speciali di qualche tipo.
Si, ma al giorno d’oggi i crossover e le collaborazioni sono all’ordine del giorno. Non vedo improbabile una nuova stretta di mano tra Arika e Capcom.
Per Ingrid, avevo letto che la questione dello psycho power fosse in realtà dovuta ad un errore di traduzione dal giapponese e che quindi la situazione non fosse così complessa, ma sicuramente richiederebbe un proprio arco narrativo. Se già mi risolvono Q, sono felice.
Ci sono altri personaggi che secondo te meriterebbero di tornare?
Facendo una bella Top 10 individuale (anche se avremmo dei punti in comune) sono:
1-Fei Long
2-Eagle
3-Remy
4-Makoto
5-C. Viper
6-Q
7-Sodom
8-Ingrid
E se ci sarà una stretta di mano tra Arika e Capcom ci sono due personaggi che mi piacerebbe vedere
1-Nanase (in Fighting EX Layer si chiama Sanane, ma è sempre lei)
2-Area che è la mia preferita da quando avevo circa 10 anni e giocavo praticamente sempre nei suoi panni in Street Fighter EX 2 Plus, il mio Street Fighter preferito in assoluto (anche se anni dopo ho scoperto che era sviluppato da Arika, ma poco importa) nonché la mia principale in Fighting EX Layer, straordinaria e bella
Interessante, almeno due scelte non me le aspettavo (Fei Long e Sodom). La realtà è che il cast di Street Fighter EX era fighissimo e pieno di potenziale. Meriterebbe davvero di essere esplorato a modo.