Con il recente update del 22 maggio 2024, Akuma ha fatto il suo ritorno in Street Fighter 6. Il maestro dello shado oscuro, colui che è un vero demone in terra, nonché uno dei personaggi più caratteristici della saga fa così il suo ritorno nell’ultimo capitolo, pronto a devastare nuovamente la community.
Nell’articolo di oggi facciamo un breve excursus di tutte le novità che accompagnano lo stesso Akuma al suo arrivo in Street Fighter 6 e scendiamo nel dettaglio di ognuna di esse. Tuttavia questo è solo l’inizio. Intanto ti ricordo che, se vuoi scoprire la storia di Street Fighter, ho scritto un articolo in merito.
Street Fighter 6 – Il ritorno di Akuma
Akuma è approdato su Street Fighter 6 da soli tre giorni, ma già si è fatto notare non poco. D’altronde è da sempre uno dei personaggi più forti dell’intera saga a livello di lore. In rete è possibile trovare tantissimi video di streamer e proplayer che si sono cimentati nella scoperta della sua nuova forza.
Il famoso guerriero non è però l’unica novità arrivata con la patch del 22 maggio, che aggiorna Street Fighter 6 alla versione 202405. Ci sono infatti anche tre nuovi outfit per tre lottatori già presenti nel roster (Ed, A.K.I. e Rashid) oltre che a un ribilanciamento generale e a due nuove modalità.
Street Fighter 6 – La modalità Giant Attack
La prima modalità è un’assoluta novità e è la Giant Attack. In questa i giocatori si trovano a fare i conti con una versione più forte e incattivita di Akuma dal nome SiRN Akuma (una bella strizzata d’occhio a Shin Akuma). Da quel poco che si vede nel trailer, lo scontro si presenta bello tosto per chiunque.
La modalità Giant Attack può sembrare una scopiazzatura della recente Boss Battle Mode di The King of Fighters XV, ma in realtà la sua origine arriva da molto più lontano, dal 1997, quando una simile modalità era già presente in Street Fighter III: 2nd Impact. Insomma, Capcom non ha copiato la storica rivale.
La speranza dei fan è che ovviamente Akuma sia solo l’inizio. La saga di Street Fighter ha molti personaggi che potrebbero apparire in questa modalità single player atta a mettere alla prova le capacità dei singoli giocatori. Basti pensare a cosa potrebbero fare Bison, Seth e Gill qui, giusto per dire i primi tre.
Street Fighter 6 – BGM Select & Music Player
L’altra modalità è in realtà un’espansione. Street Fighter 6 aveva già l’opzione di variare la musica di gioco dei combattimenti, ma, in modo simile a quanto successo negli ultimi capitoli di Tekken e The King of Fighters, adesso è possibile scegliere da quasi tutte le soundtrack esistenti della saga.
Le musiche sono suddivise in bundle e coprono tre versioni di Street Fighter II (originale, Super Street Fighter II X e Ultra Street Fighter II), i tre capitoli di Street Fighter III, i tre capitoli di Street Fighter Alpha e quelle di Street Fighter IV e Street Fighter V (divise in due pacchetti separati).
Il grosso problema di questa espansione è che, al contrario di quanto presente in Tekken e The King of Fighters, i pacchetti sono a pagamento e non costano neppure poco. Se un giocatore volesse ascoltarle tutte dovrebbe spendere circa 50 euro! Un botto! Non sono ovviamente mancate le critiche in merito.
Con Street Fighter 6, Capcom continua a monetizzare in maniera davvero folle la propria community e sono in molti a chiedersi quanto potrà effettivamente andare avanti questa politica. In ogni caso ora l’attenzione di tutti è su Akuma e così anche la nostra. Siete pronti a un’intera settimana dedicata?
Street Fighter 6 – La settimana di Akuma
Articolo 1 – E’ arrivato Akuma
Articolo 2 – Come sbloccare Akuma come maestro
Articolo 3 – I segreti di Akuma
Articolo 4 – Chi è Akuma? (The Fighter’s Legacy 14 Parte 1)
Articolo 5 – Guida ad Akuma
Articolo 6 – La storia di Akuma (The Fighter’s Legacy 14 Parte 2)
Articolo 7 – Akuma oltre Street Fighter (The Fighter’s Legacy 14 Parte 3)