Siamo ufficialmente a metà della nostra settimana di Akuma che celebra il suo arrivo su Street Fighter 6 e, dopo qualche guida e un discorso di lore più ampio, che a breve proseguiremo, è tempo di calarci in un articolo più pratico dedicato al guerriero demoniaco della saga.
Nell’articolo di oggi ci concentreremo quindi meno sulle nozioni di lore e più sul gameplay e su come “funziona” a tutti gli effetti Akuma. Sarà un excursus lungo tutta la saga per poi arrivare fino ai giorni nostri, con qualche consiglio pratico su come giocarlo in Street Fighter 6.
Street Fighter 6 – Il gameplay di Akuma
Lo stile di gioco di Akuma
Essendo un maestro dello stile Shotokan tipico di Street Fighter, Akuma è un personaggio all-around che però spinge leggermente di più verso il lato offensivo. Il suo stile di gioco si basa sul dominare l’avversario e impedirgli qualsiasi opposizione tramite precisi contrattacchi mirati.
Il suo elevato potere d’attacco, unito a mosse capaci di controllare sia l’aria che la terra e di mantenerlo mobile allo stesso tempo, gli permettono di rilasciare una tempesta offensiva capace di terminare velocemente qualsiasi incontro. Spesso ha alcune delle combo più devastanti del gioco.
Il principale punto debole di Akuma è però collocato sul lato difensivo, precisamente sulla scarsa capacità di ripresa dagli attacchi avversari. Un colpo a vuoto può tradursi in una punizione davvero massiccia per il giocatore. Inoltre, in alcuni giochi, Akuma ha una portata davvero molto ridotta.
Affrontare Akuma
I veri dolori arrivano quando noi giocatori ci troviamo ad affrontare Akuma, soprattutto quando questi si presenta nelle sue vesti di boss nascosto. In questi casi Akuma ritiene il giocatore un avversario degno e così combatte senza porre alcun freno al suo devastante e assoluto potere.
Sia in Super Street Fighter II Turbo che in Street Fighter IV, Akuma sfiora il cheating quando affrontato in questa veste. I suoi attacchi hanno alta priorità, pochissimi frame di startup e il suo recupero è rapidissimo. Inoltre sia l’Ashura Senku che lo Shun Goku Satsu lo rendono invulnerabile.
Non solo, rispetto ad altri boss della saga, l’IA di Akuma tende a fare leva sugli errori dei giocatori, reagendo sempre una frazione di secondo dopo che questi hanno agito. Per questo Akuma è una sfida anche per i giocatori più esperti, non esistono trucchi per batterlo, solo tanta abilità.
Street Fighter 6 – Akuma in Street Fighter 6
Le mosse di Akuma
Gohadoken: La variante dell’hadoken di Akuma. Può essere eseguito anche in salto, divenendo un Zanku Hadoken. La variante a terra può essere caricata fino a tre livelli di potenza.
Goshoryuken: La variante dello shoryuken di Akuma. E’ una via di mezzo tra i colpi molteplici di quello di Ken e la portata di quello di Ryu. Nella sua variante più forte, schiaccia al suolo l’avversario con un pugno al termine del movimento.
Tatsumaki Zankukyaku: Si, esatto, è la variante del Tatsumaki Senpukyaku di Akuma e è a metà strada tra le proprietà di Ryu e Ken. Nella sua variante più forte, dopo il quarto colpo Akuma esegue un calcio ascendente che permette di proseguire l’assalto.
Adamant Flame: Una nuova mossa aggiunta in Street Fighter 6, anche se in realtà è derivata da Oni e assomiglia molto allo Shakunetsu Messho che Akuma ha in Tekken 7. Di base una combinazione di pugni e passi pesanti dalle varie proprietà.
Demon Raid & Follow-Ups: Una manovra di mobilità introdotta in Street Fighter Alpha. Akuma salta in avanti e rotea a mezz’aria. La manovra può essere seguita da numerosi vari attacchi con differenti proprietà. E’ ottima come parte di varie wake-up/mix-up combo.
Ashura Senku & Oboro Throw: L’Ashura Senku è il famoso teletrasporto di Akuma. In Street Fighter 6 questi perde l’invincibilità durante l’esecuzione, ma se l’avversario si avvicina, può finire preda della nuova Oboro Throw.
Messatsu Gohado (sax1): Akuma ha ben cinque Super Arts (sette contando le due segrete). Questa prima è la versione di Akuma dello Shinku Hadoken. L’attacco ha un colore violaceo e colpisce più volte.
Tenma Gozanku (sax1): La variante in salto del Messatsu Gohado. Ha proprietà simili, ma colpisce meno volte, per quanto sia più imprevedibile.
Empyrean’s End (sax2): Una novità di Street Fighter 6. Akuma concentra il Satsui no Hado nella mano e attacca con la stessa. Se colpisce, da fuoco all’avversario e lo lancia via con un secondo colpo.
Sip of Calamity (sax3): Akuma colpisce l’avversario, lo afferra per la testa, lo schianta al suolo e lo colpisce con un secondo pugno al volto. Se Akuma ha meno del 25% della vita, l’avversario prova a parare il colpo, ma causa solo la deflagrazione dell’energia accumulata in esso.
Shun Goku Satsu (sax3): La Super in assoluto più famosa di Akuma. In Street Fighter 6 può essere eseguita solo se si ha meno del 25% della vita e toglie “solo” metà della barra dell’avversario. Se questi va KO, Akuma chiude con la sua tipica posa seguita dal consueto poema.
Consigli per usare Akuma
Molte delle indicazioni fornite a inizio articolo in merito a Akuma, sono ancora vere in Street Fighter 6. Anche qui ha un’ampia varietà di opzioni di attacco e movimento che gli permettono di controllare rapidamente lo spazio davanti a lui, rendendolo una bestia negli scontri neutrali.
Akuma ha una quantità enorme di combo devastanti che funzionano alla grande come counter punitive. Il suo calcio medio è ottimo per questo scopo visto che ha un’animazione ingannevole e molto veloce, cosa che lo rende perfetto per interrompere attacchi avventati o punire gli avversari.
Non bisogna infine dimenticare che Akuma ha molti attacchi aerei. Questo lo rende capace di avanzare in sicurezza per chiudere l’avversario in difesa, grazie anche alla strana angolazione delle sue bolle. Gli avversari avranno sempre un momento di esitazione, vedendolo saltare avanti.
Street Fighter 6 – La settimana di Akuma
Articolo 1 – E’ arrivato Akuma
Articolo 2 – Come sbloccare Akuma come maestro
Articolo 3 – I segreti di Akuma
Articolo 4 – Chi è Akuma? (The Fighter’s Legacy 14 Parte 1)
Articolo 5 – Guida ad Akuma
Articolo 6 – La storia di Akuma (The Fighter’s Legacy 14 Parte 2)
Articolo 7 – Akuma oltre Street Fighter (The Fighter’s Legacy 14 Parte 3)