Poteva l’arrivo di Akuma in Street Fighter 6 non portare qualche segreto con sé? Chiaramente no. Dal suo stesso esordio nella saga come boss nascosto di Super Street Fighter II Turbo, Akuma è simbolo di segreti all’interno della serie. Una caratteristica viva ancora oggi, dopo ben 30 anni.
Con la patch del 22 maggio 2024 quindi, Capcom non si è limitata ad aggiungere il personaggio al roster e nel World Tour, ma ha anche nascosto un bel set di segreti che sono stati rapidamente scoperti dalla community. Chissà se gli sviluppatori si aspettavano una tale rapidità dei fan?
Street Fighter 6 – La taunt segreta
Tutto parte da una taunt segreta che richiede un bel po’ di tempo per entrare totalmente in funzione, ma garantisce un boost non da poco. Questa ha inizio premendo giù e continuando a premere con una certa cadenza (circa ogni 30-40 frame) i pulsanti dei tre pugni e dei tre calci per dieci secondi.
La taunt vede Akuma dare le spalle all’avversario, sedersi in tutta tranquillità a terra e tirare fuori una grossa palla di riso per poi iniziare a mangiarsela. A questo punto potrai smettere di premere i tasti per goderti l’intera animazione che, se non disturbata, durerà in totale trenta secondi!
Il primo morso darà a Akuma la metà di una barra super, poi un’altra metà al secondo morso, il terzo donerà una barra intera e, se l’animazione sarà completata, la barra sarà portata al massimo, ma non solo. Akuma dirà di essere sazio, i suoi occhi brilleranno e rilascerà un lampo di aura violacea.
Qui è dove il vero segreto inizia perché, di base, Akuma sarà nella sua forma SiRN Akuma presente nella modalità Giant Attack. Non è chiaro se la trasformazione influenzi le sue statistiche, ma sicuramente influenza le sue mosse visto che potrà eseguire la doppia palla di fuoco in aria.
Il comando è QCB(un quarto di cerchio indietro)+2P mentre si salta in avanti. La nuova forma di Akuma durerà minimo per l’intero round, a volte per tutto l’incontro. Certo, non sarà facile eseguire il tutto in un combattimento reale visti i tempi enormi richiesti dall’intera taunt per l’attivazione.
Street Fighter 6 – Le Super Arts segrete
I segreti però non terminano qui perché la nuova forma sbloccherà anche due nuove Super Arts che sono dei veri e propri easter egg che strizzano l’occhio al passato. La prima è la Misogi in cui Akuma, dopo essersi messo in posa, saetterà in alto e ricadrà sull’avversario con un violento pugno.
Per i giocatori più recenti, la Super Art ricorderà molto la V-Trigger 2 di Kage in Street Fighter V, ma in realtà l’origine della mossa è più antico e risale alla versione Shin di Akuma presente come boss nascosto in Capcom vs SNK 2. Per eseguirla in Street Fighter 6 il comando è: QCBx2+K.
La seconda Super Art è decisamente più scenica e impressionante e è chiamata Adamant Cleaver in Street Fighter 6. In essa Akuma accumula la sua energia nel pugno prima di colpire il terreno e scatenare una colonna di hado oscuro che lo circonderà completamente massacrando qualsiasi cosa vicina.
In realtà questa Super Art non è una totale novità visto che Akuma la possedeva già sia in Street Fighter III: Third Strike, dove era chiamata Kongou Kokuretsuzan, che in Street Fighter V come Critical Art, con il nome di Sekia Kuretsuha. Il comando per eseguire questa manovra è vv+3P.
L’aggiunta di tutta questa catena di manovre segrete è davvero interessante. Non solo strizza molto l’occhio all’Akuma del passato e da ai giocatori la possibilità di giocare come la sua versione ultra-potenziata, ma porta a chiedersi se non ci siano altre cose nascoste dentro Street Fighter 6.
Street Fighter 6 – La settimana di Akuma
Articolo 1 – E’ arrivato Akuma
Articolo 2 – Come sbloccare Akuma come maestro
Articolo 3 – I segreti di Akuma
Articolo 4 – Chi è Akuma? (The Fighter’s Legacy 14 Parte 1)
Articolo 5 – Guida ad Akuma
Articolo 6 – La storia di Akuma (The Fighter’s Legacy 14 Parte 2)
Articolo 7 – Akuma oltre Street Fighter (The Fighter’s Legacy 14 Parte 3)