La settimana di Akuma, che celebrava l’arrivo di questo famoso personaggio in Street Fighter 6, prosegue, anche se un ritardo imprevisto dovuto a faccende personali, l’ha resa “i mesi di Akuma.” In ogni caso, torniamo a parlare di loro e quindi anche questo articolo farà parte di The Fighters’ Legacy.
Nel primo articolo di questa tipologia abbiamo visto chi è Akuma e il concept di base che ha portato al suo sviluppo. Inoltre abbiamo trattato il suo carattere e come viene inquadrato dentro la saga. Oggi, invece, approfondiamo la sua storia in Street Fighter e i rapporti con gli altri personaggi.
Street Fighter 6 – La Storia di Akuma
Prologo – La Nascita di un Demone
Akuma e suo fratello Gouken erano studenti di Goutetsu, un maestro di arti marziali che insegnava uno stile pericoloso che incorporava elementi del karate, del judo e del kempo. L’apice dello stile era lo Shun Goku Satsu (Omicidio Infernale Istantaneo), una tecnica letale anche per l’utilizzatore.
La strada di Akuma e Gouken, tuttavia, si divise presto quando il secondo iniziò a trovarsi in disaccordo con la natura violenta dello stile e decise di andarsene per fondare un proprio dojo. Goutetsu non si oppose e continuò ad allenare Akuma che, al contrario, abbracciò totalmente il Satsui No Hado.
Akuma decise così di abbandonare ogni compassione, ma, nel suo abbracciare il Satsui no Hado, sviluppò un fascino verso la morte che iniziò a condurlo su una via più oscura. Di ritorno da un viaggio di allenamento, lo stesso Akuma sfidò lealmente e uccise Goutetsu con lo Shun Goku Satsu.
Goutetsu morì felice di aver visto il suo allievo superarlo e Akuma, credendo di essere ormai l’assoluto maestro del suo stile, ne prese il rosario e lo pose intorno al suo collo. Scoperto l’avvenuto, Gouken fu disgustato da quanto compiuto dal fratello, ma questi semplicemente se ne andò.
Molti anni dopo, quando già Ryu e Ken avevano iniziato il loro addestramento, Akuma andò da Gouken per sfidarlo, ma venne sconfitto. Tuttavia Gouken si rifiutò di ucciderlo. Akuma tornò due anni dopo per una rivincita e, usando lo Shun Goku Satsu, riuscì a uccidere apparentemente il fratello.
Street Fighter Alpha – In cerca di un rivale
In questo periodo Akuma inizia a viaggiare per il globo in cerca di validi avversari, osservando di nascosto piccoli tornei e combattimenti di strada in una ricerca disperata di qualcuno alla sua altezza. Alla fine incontrò un uomo chiamato Gen, capace di sopravvivere persino allo Shun Goku Satsu.
Canonicamente lo scontro viene poi vinto dallo stesso Gen che, però, decise di risparmiare Akuma nella speranza di affrontarlo ancora. Sempre in questo periodo Akuma inizia a essere ossessionato da Ryu e dalle potenzialità latenti in lui, soprattutto in relazione al Satsui No Hado.
Lo scontro tra i due ha infine luogo sull’isola di Akuma, il Gokuentou, ma questi non fa sul serio, limitandosi a testare Ryu per poi dirgli di tornare quando avrà risvegliato il suo vero potere. Successivamente Akuma sfida e uccide un combattente Muay Thai, spingendo Adon a cercarlo per vendicarsi.
Adon riuscirà a trovare Akuma, ma verrà brutalmente sconfitto e lasciato in vita poiché indegno. Infine, l’ultimo avversario che Akuma mette nel suo mirino è M. Bison. Prima il guerriero si scontra con Guy, ma i due abbandonano il combattimento quando capiscono di avere lo stesso scopo.
Successivamente Akuma affronta M. Bison che ammette di non poter essere sconfitto fintanto che esiste lo Psycho Drive. Irritato dal fatto che Bison non combatta usando solo la sua forza, lo distrugge definitivamente con lo Shun Goku Satsu, causandone di fatto la morte fisica.
La sua storia in Alpha termina con un ultimo scontro tra lui e Gen dove sembra avere la meglio, salvo poi accorgersi che il suo avversario è indebolito da una malattia terminale e vuole uccidersi. Rifiutandosi di affrontare qualcuno che non vuole vincere, Akuma abbandona lo scontro.
Street Fighter II – Questioni in Sospeso
In realtà Akuma non partecipa direttamente agli eventi del secondo torneo, ma è comunque molto rilevante per la conclusione dello stesso. Scoperto infatti che, in qualche modo, M. Bison è tornato in vita, Akuma si reca sul luogo della finale e lo distrugge nuovamente con lo Shun Goku Satsu.
A quel punto, trovandosi davanti Ryu come vincitore del torneo, lo sfida nuovamente per spronarlo a liberare il Satsui No Hado e stavolta il combattente shotokan, indebolito dal precedente scontro, sembra avere la peggio. Solo l’arrivo di Ken e dei suoi amici spinge Akuma a ritirarsi.
Street Fighter IV – Un’Ombra Tentatrice
Nuovamente Akuma non partecipa direttamente al torneo del gioco, ma è presente come demone tentatore, sia mentale che fisico, di Ryu. La sua presenza e le sue continue provocazioni portano infatti il guerriero Shotokan a cedere sempre di più alle lusinghe oscure del Satsui no Hado.
La riapparizione di Gouken, che si era salvato padroneggiando il Potere del Nulla, manda tuttavia a monte i piani di Akuma che, a questo punto, sfida nuovamente il fratello con in palio l’anima di Ryu. Gouken vince e se ne va con il ragazzo mentre Akuma continua ad allenarsi in isolamento.
Street Fighter V – La Realizzazione Finale
Il primo evento che ha luogo in questa fase è il terzo e apparentemente ultimo scontro tra Akuma e Gen. Quest’ultimo stavolta fa sul serio, irritato dal fatto che Akuma abbia abbandonato la sua umanità, ma non può nulla contro il demone guerriero e sembra venire infine ucciso.
Successivamente Akuma percepisce che Ryu ha espulso il Satsui no Hado dal suo corpo e si ritrova persino ad affrontarlo nella forma di Kage. Questi mette in seria difficoltà Akuma, sfruttando anche il lato oscuro dentro di lui, ma viene infine fatto svanire da questi con lo Houten Seikengeki.
Con la frustrazione dentro di lui che cresce sempre di più, Akuma si trova a essere bersaglio anche di Necalli che desidera la sua anima. Non solo Necalli viene sconfitto, ma quando tenta di divorare Akuma, questi usa il Mudo Tensho per farlo letteralmente esplodere dall’interno, disintegrandolo.
Dopo tanto vagare, infine, Akuma e Ryu hanno il loro ultimo duello: Satsui no Hado contro Mu no Ken. Akuma vince, ma non uccide Ryu, chiedendosi se esiste qualcuno abbastanza forte per lui. E’ a questo punto che un Ryu in fin di vita si mette a ridere mentre giace a terra senza forze.
Akuma confuso gli chiede spiegazioni e Ryu risponde che i suoi pugni continueranno a comunicare con Akuma anche se si trovano ai lati opposti del loro stile e che grazie a questo continuerà a diventare più forte. Akuma, riflettendo su questo concetto, decide di andarsene lasciando Ryu in vita.
Street Fighter III – La Ricerca Continua
Nuovamente Akuma non partecipa al torneo al centro dei giochi, ma incrocia la strada con alcuni dei combattenti. Prima batte facilmente Sean, poi uccide Gill con lo Shun Goku Satsu (ma questi semplicemente risorge) e si scontra nuovamente con Ryu per mettere alla prova il suo allenamento.
Il principale interesse di Akuma in questo periodo, oltre a proseguire la sua eterna sfida con Ryu, è da ricercarsi nella presenza nel torneo dell’eremita Oro, quello che è definito il guerriero più forte del mondo. I due si scontrano mettendosi reciprocamente alla prova sia mentalmente che fisicamente.
Alla fine il duello non ha un vero e proprio esito conclusivo perché entrambi percepiscono delle criticità nell’equilibrio mentale dell’altro che lo porta a essere fallace sul voler diventare il guerriero perfetto. Lo scontro termina così senza un vincitore visto che entrambi si ritirano per migliorarsi.
Street Fighter 6 – Un Sorriso?
Nell’ultimo titolo della saga Akuma sembra essersi ritirato in totale isolamento nel Gokuentou mentre cerca una risposta a tutte le domande che sono nate dai molti scontri passati. Ryu arriva a visitare il rivale e lo sfida ad uno scontro in cui sembra divertirsi più che temere per la propria vita.
Irritato, Akuma chiede spiegazioni e Ryu risponde che porre ogni parte del suo essere nell’affrontare il demone guerriero gli permette di godere totalmente della gioia del combattere. Non solo, però, perché crede che lo stesso valga per Akuma e che quindi i due abbiano qualcosa in comune.
Nonostante la risposta non soddisfi Akuma, portando a l’ennesimo duello senza un vincitore tra i due, successivamente questi si ritrova a riflettere sulle parole del rivale mentre scolpisce una statuetta di legno. Questa rappresenta un idolo sorridente, segno che le parole di Ryu hanno lasciato il segno.
Street Fighter 6 – Akuma e gli altri
I Nemici di Akuma
Gouken: il fratello più giovane di Akuma è anche la sua principale nemesi. Gouken disprezza Akuma per aver ucciso Goutetsu e aver abbracciato il Satsui no Hado e è disposto a tutto pur di proteggere Ryu e Ken.
Ryu: inizialmente Ryu e Akuma erano acerrimi rivali con il primo che vedeva il secondo come l’assassino di Gouken mentre il secondo vedeva il primo come uno stupido che non accettava di sbloccare il suo reale potere a causa delle emozioni che lo legavano alla sua umanità.
Va sottolineato come, però, il rapporto tra Ryu e Akuma si sia pian piano evoluto mantenendosi sempre come una rivalità, ma più rispettosa. Ryu ha riconosciuto in Akuma una motivazione per migliorare mentre Akuma ha iniziato a rispettare la scelta di Ryu di trovare un’alternativa.
Ken: di base Ken disprezza Akuma per gli stessi motivi di Ryu, ma con il fatto che è meno predisposto al Satsui No Hado, ad Akuma non è mai fregato molto di Ken.
Adon: Akuma aveva ucciso un maestro di Muay Thai che Adon doveva affrontare e così si era messo in cerca del demone per provare di essere migliore… salvo poi fallire miseramente. Akuma lo ha persino lasciato in vita, giudicandolo indegno di morire.
Gen: il vecchio maestro d’arti marziali vede in Akuma la soluzione al suo problema, ovvero la ricerca morbosa di un guerriero capace di ucciderlo in battaglia prima che lo faccia la sua malattia terminale. La saga fa intuire che questo alla fine sia successo nel corso di Street Fighter V.
Bison: nonostante non abbia un motivo personale per farlo, Akuma disprezza totalmente Bison per via della sua scelta di usare delle scorciatoie per aumentare il proprio potere. Per questo non esita a ucciderlo senza pietà. Di contro Bison è interessato al potere del Satsui no Hado di Akuma.
Oro: il guerriero eremita è una delle poche persone che Akuma rispetta davvero come combattente. Si sono scontrati solo in un’occasione, ma hanno riconosciuto che, facendo sul serio, sarebbero morti entrambi e, per questo, hanno sviluppato un grosso rispetto reciproco per l’altro.
Gill: Akuma desidera semplicemente affrontare Gill dopo aver sentito parlare del suo immenso potere. Alla fine dello scontro lo uccide con lo Shun Goku Satsu, ma non realizza che questi ha il potere di resuscitare.
Kazuya Mishima: ricordiamo che la presenza di Kazuya in Tekken 7 è canonica. Akuma ha promesso a Kazumi di uccidere il figlio se mai avesse ceduto al gene del diavolo. Il demone affronta il diavolo dopo che questi ha ucciso Heihachi, ma lo scontro viene interrotto dall’eruzione di un vulcano.
Heihachi Mishima: Akuma disprezza Heihachi, principalmente per via della sua ambizione, ma anche che sta attendendo che questi raggiunga il suo massimo potere per affrontarlo. Lo scontro alla fine avviene al Dojo Mishima, ma si conclude con Heihachi che finge la sua stessa morte.
Necalli: lo spirito antico è semplicemente interessato a divorare l’anima di Akuma, ma per questi Necalli è poco più di un mero fastidio e alla fine lo distrugge totalmente con il Mudo Tensho.
Luke Sullivan: non si sa quale legame ci sia davvero tra Luke e Akuma, ma il primo sa dell’esistenza del secondo e mostra di conoscerlo abbastanza bene, pur considerandolo malvagio, al punto di aiutare l’avatar del giocatore a comprendere come diventare allievo del demone.
Gli Altri Legami di Akuma
Elena: il legame tra Elena e Akuma deve essere ancora approfondito a dovere nella saga di Street Fighter, ma la ragazza è probabilmente l’unica “alleata e amica” ancora in vita di Akuma. Una delle poche persone che è riuscita a farlo sorridere.
Goutetsu: il maestro di Akuma e Gouken. Quando il primo tornò dal suo pellegrinaggio e lo sfidò, Goutetsu accettò lo scontro e la conseguente morte senza alcuna animosità o sentimento negativo. Lo stesso Akuma indossa il rosario di Goutetsu come segno di rispetto verso il suo passato.
Kazumi Mishima: in passato Kazumi aiutò Akuma in circostanze non preciso e, come debito, il demone guerriero le promise di eliminare Heihachi e Kazuya, se mai avessero ceduto alla loro corruzione. Va sottolineato come Akuma fosse ignaro che anche Kazumi possedesse il gene del diavolo.
Street Fighter 6 – Indici
La settimana di Akuma
Articolo 1 – E’ arrivato Akuma
Articolo 2 – Come sbloccare Akuma come maestro
Articolo 3 – I segreti di Akuma
Articolo 4 – Chi è Akuma? (The Fighter’s Legacy 14 Parte 1)
Articolo 5 – Guida ad Akuma
Articolo 6 – La storia di Akuma (The Fighter’s Legacy 14 Parte 2)
Articolo 7 – Akuma oltre Street Fighter (The Fighter’s Legacy 14 Parte 3)
The Fighters’ Legacy Index
#001 – Street Fighter VI La Storia fino ad ora
#002 – Mortal Kombat I La Storia fino ad ora parte 1
#003 – Mortal Kombat I La Storia fino ad ora parte 2
#004 – Mortal Kombat I La Storia fino ad ora parte 3
#005 – Tekken 8 La Storia fino ad ora
#006 – Soul Calibur La Storia fino ad ora
#007 – Gladiator Che cosa è?
#008 – Blandia Che cosa è?
#009 – Kunio-Kun Che cosa è?
#010 – Kunio-Kun la Saga Originale
#011 – Kunio-Kun la Saga Nekketsu
#012 – Il Multiverso SNK Parte 1
#013 – Il Multiverso SNK Parte 2
#014 – Speciale Akuma (Chi è?)