Street Fighter II celebra il suo 30° anniversario, nella giornata del 6 febbraio il picchiaduro di Capcom ha raggiunto questo importante traguardo. Sembra incredibile come il brand sia ancora vivo nonostante il tempo passato. Ryu, Ken e gli altri iconici personaggi della serie ci hanno accompagnato nei vari capitoli sino al più recente Street Fighter V, ora i fan del picchiaduro sono in attesa del prossimo Street Fighter VI per le nuove generazioni di console e non solo.
Street Fighter II: il successo e la celebrazione
Street Fighter II uscì nel 1991 in versione Arcade nelle sale giochi ed anche su numerose console, tra cui anche PlayStation e Super Nintendo, è considerato uno dei picchiaduro in 2D più celebri della storia, che ha ispirato numerosi altri titoli clone usciti negli anni 90 e non solo, ad esempio Fatal Fury o Art of Fighting. E’ lo Street Fighter che ha introdotto le altre icone, oltre Ryu e Ken, sempre presenti nei successivi giochi della serie: Honda, Blanka, Chun Li, Guile, Zangief e Dhalsim.
Ciò che contraddistingueva Street Fighter II dagli altri picchiaduro in circolazione era una trama che giustificasse i retroscena delle scazzottate tra i vari personaggi: ogni lottatore presente nel roster ha un valido motivo per partecipare al torneo indetto da M. Bison, l’antagonista principale del gioco.
In origine erano solo 8 i personaggi giocabili, all’interno della modalità Arcade è possibile affrontare M. Bison, Vega, Sagat e Balrog, personaggi che sono stati introdotti come giocabili nelle successive rivisitazioni di Street Fighter II.
Capcom non pubblicò un seguito del picchiaduro per diverso tempo, tuttavia senza cambiarne le basi rilasciò altre cinque versioni nel corso degli anni successivi, aggiornandolo sia in termini di roster di personaggi giocabili che di gameplay.
La pagina Twitter di Capcom americana ha voluto ricordare il 30° anniversario del suo grande successo con un tweet commemorativo, nel quale vediamo il gioco avviato in un cabinato da sala giochi.
Today marks the 30th anniversary of Street Fighter II punching and kicking its way onto Arcades! 🕹️
Who was your favorite character from the original cast? pic.twitter.com/h6gtGtiMwa
— Capcom USA (@CapcomUSA_) February 6, 2021
Se ti interessa giocare Street Fighter II gratuitamente, è possibile farlo dal sito minigiochi.com. Il gioco è disponibile in tutte le versioni aggiornate e non anche all’interno della Street Fighter 30th Anniversary Collection, disponibile ad un prezzo stracciato su Instant Gaming.