È un periodo duro per Street Fighter V e per i picchiaduro in generale. Il genere, molto popolare tra i pro-player, sta finendo in un tornado mediatico senza precedenti: annullamento di tornei, accuse di violenza sessuale e pedofilia e rimozione di alcuni organizzatori ha gettato il settore in uno scandalo incredibilmente esteso.
Purtroppo è arrivata la notizia che il pro-player e campione della Capcom Cup (Du “NuckleDu” Dang) si sia ritirato dal mondo dei campionati professionali di Street Fighter V a causa di un incidente stradale avvenuto il 2 Luglio. Il campione si riprenderà completamente dal sinistro ma ha annunciato il suo ritiro, chiudendo un’immensa pagina di storia di Street Fighter. Ecco quanto reso noto da NuckleDu stesso:
“Metterò giù il mio controller ora. Inoltre, mi allontanerò dai social media in generale poiché non posso più offrire niente a voi ragazzi. La vita è breve e spietata. Chiama i tuoi cari, fai ammenda, vai fuori e non lasciare che i social media ti consumino. Prendetevi cura di voi <3”
La decisione è stato supportata da tutti i followers del campione di Street Fighter V e Street Fighter IV, noto per la sua bravura e aggressività con Guile. L’ex giocatore FGC e ora commentatore David “UltraDavid” Graham, ha così commentato via Twitter la scorsa notte:
“Non è vero che non puoi più offrirci nulla, che tu possa giocare o meno. Il tuo gameplay non è la cosa più importante di te e non lo è mai stato. “
Ha invece così commentato Alex Myers:
“Sii diverso, non aver paura di correre rischi. ”
Questa frase di @NuckleDuDang mi ha sempre fatto pensare. Mi mancherà vederti giocare, grazie per essere sempre stata una forza motivante nella mia vita e spero di vederti di nuovo quando il covid sparirà. Saremo qui ad aspettarti.“
La storia di NuckleDu parla da sé: comprende i primi posti ai Canada Cup 2016, Combo Breaker 2017 e 2018, Capcom Pro Tour North American Regional Finals e la sua vittoria come campione assoluto della Capcom Cup 2016 per la quale ha vinto $ 230.000.