Fenomeni naturali inattesi su Google Street View
Su Street View non ci sono solo edifici e strade, ma vengono filmati fenomeni naturali estremamente interessanti. Le mandrie di elefanti in Kenya, i pinguini in Antartide, le rane in Amazzonia sono solo alcuni dei fenomeni affascinanti osservabili.
Questa volta siamo a Christmas Island, ed il periodo è proprio quello giusto. Non solo perchè in occidente siamo in pieno periodo natalizio, ma anche perché Google Street View ha filmato la migrazione annuale dei famosi granchi rossi endemici dell’isola.
Per gran parte dell’anno questi granchi rimangono rintanati nelle lussureggianti foreste umide dell’isola, per preservare l’umidità del corpo e proteggersi dalla luce solare. ma una volta all’anno escono dal riparo della foresta per marciare verso il mare e deporre le uova vicino alle acque costiere. Non un giorno a caso, ma aspettano pazientemente un preciso allineamento delle piogge, del ciclo lunare e delle maree.
Google Street View recorded millions of red crabs during their annual migration across Christmas Island in Australia https://t.co/au085uywKI pic.twitter.com/5ySt8L4rP3
— CNN International (@cnni) 16 dicembre 2017
A filmare il fenomeno per Google Street View è la dottoressa Alasdir Grigg per conto di Parks Australia, con il preciso intento di rendere questo fenomeno osservabile a tutto il mondo. La migrazione si è conclusa il 13 dicembre sulle rive dell’oceano, quando le uova sono state deposte nella sabbia. Un fenomeno senza precedenti, poiché i granchi rossi affollano strade, marciapiedi e spiagge, ed ogni passo deve essere fatto con cautela per non rischiare di uccidere qualche esemplare. Per fortuna a Christmas Island i granchi hanno la precedenza su tutto, e Parks Australia ha costruito mura e recinzioni lungo le strade.
Che voi siate a Roma, Milano o Torino, non fa differenza. Per l’inizio del 2018 le immagini saranno disponibili per i visitatori di tutto il mondo.