Roguelike è un termine che indica un particolare tipo di videogiochi di ruolo, caratterizzato da elementi comuni: mappe casuali e morte permanente. Quello che però è successo negli ultimi anni è che il genere si è particolarmente diffuso su tutte le piattaforme, ma dove quest’ultimo regna davvero a tutti gli effetti è su PC, non solo per via del suo utilizzo ma anche per l’enorme quantitativo di titoli presenti negli store. Se consideriamo poi le recenti produzioni come The Binding Of Isaac ed Enter The Gungeon questo tipo di giochi è sempre più conosciuto, un pò come successe nel panorama dell’indie.
Il successo di Streets Of Rogue
Streets of Rogue nasce come rogue-lite ed è sviluppato da Matt Dabrowski. Il prodotto prende ispirazione da frenetici titoli come Nuclear Throne e aggiunge diversi elementi di gameplay guidati dalla sperimentazione, come Deus Ex.
Il gioco è ambientato in una città funzionante, generata proceduralmente dove un’intelligenza artificiale complessa informa gli abitanti di ogni ceto sociale che stanno solo cercando di cavarsela nelle loro noiose attività quotidiane. Per progredire il giocatore dovrà raggiungere specifici obiettivi della missione in qualsiasi modo ritenga opportuno attraverso l’uso dei propri tratti caratteriali, oggetti e ambiente.
Dopo aver ottenuto un ottimo successo sulle varie piattaforme disponibili gli sviluppatori annunciano con orgoglio che il secondo capitolo è in cantiere da diverso tempo, seppur nella fase di progettazione iniziale.
Secondo Dabrowski: “Non ho una linea temporale per nulla di tutto ciò. I miei prossimi passi sono fondamentalmente sperimentare nuove tecnologie e giocare con nuovi sistemi. Ci vorrà un po’ prima che io abbia qualcosa di solido da mostrare. Ma volevo dare un’idea concreta del progetto che ho in mente, a cui credo moltissimo”.
Nello stesso post della community di Steam rivela anche che un nuovo aggiornamento, intitolato Versione 88, il quale arriverà presto per PC. Il produttore inoltre si scusa per gli eventuali ritardi che si stanno riscontrando sulle console, pare che la cosa riguardi problemi con le certificazioni di quest’ultime.
Dato il divertimento che ha regalato il primo capitolo speriamo che venga presto realizzato il sequel, e ovviamente per saperlo continua a visitare il nostro sito. Streets Of Rogue è disponibile per PC, Xbox One, Playstation 4 e Nintendo Switch.