Stronghold Warlords è l’imminente titolo di Firefly Studios in uscita il 26 gennaio 2021. La saga Stronghold mette il giocatore a comando di un castello da costruire e da gestire, solitamente con l’obiettivo di uccidere i lord/signori nemici per poter vincere le partite. La serie si è contraddistinta per uno stile unico nel mondo degli strategici in tempo reale, senza basarsi su giochi come Age of Empires come molti altri titoli hanno fatto in passato.
Stronghold Warlords è stato rivelato per la prima volta durante l’E3 del 2019, nel corso dei mesi sono state rilasciate demo e video gameplay dei primi minuti di campagna del gioco. Ecco qui il primo trailer:
Stronghold Warlords: tanta innovazione nel nuovo gioco di Firefly Studios
Stronghold Warlords è l’ottavo gioco della serie strategica inventata da Firefly Studios, ed il quinto ad utilizzare il motore grafico in 3D. Questo ottavo capitolo è però unico nel suo genere, a cominciare dall’ambientazione: in Stronghold Warlords per la prima volta ci troveremo a comandare eserciti e gestire fortezze dell’estremo oriente, avremo a che fare con le orde mongole (e Gengis Khan), i soldati imperiali e i samurai per assediare i castelli giapponesi e le città fortificate cinesi.
Ciò che è evidente dal titolo è la presenza dei Warlords, i signori della guerra, come da descrizione ufficiale questa funzione permette di:
“…reclutare, migliorare e comandare direttamente sul campo di battaglia un’intelligenza artificiale sotto la forma dei “Signori della guerra” del gioco. I signori della guerra che comandi migliorano la tua abilità strategica grazie ai loro tratti distintivi, alle loro caratteristiche e alle loro abilità potenziabili. Impiegali per migliorare la tua produzione, fortificare i tuoi confini, per forgiare armi o falli collaborare in un attacco a tenaglia! Tutte le missioni della campagna, gli scontri e le battaglie multigiocatore forniscono nuovi di signori della guerra da comandare per scoprire la profondità delle strategie di gioco.”
Una funzione che cambia enormemente il gameplay di Stronghold. In alcuni dei precedenti giochi della serie targata Firefly Studios era possibile conquistare dei villaggi, i quali permettevano solo un contributo economico in termini di risorse, che il giocatore decideva di far produrre al villaggio conquistato.
Questi signori della guerra invece possiedono dei propri eserciti e dei bonus, ottenibili se conquisterai la loro fortezza. Una volta ottenuto il comando di uno di questi lord potrai impiegarli in varie azioni, pagando dei punti ottenibili col passare del tempo durante la partita.
Un’altra innovazione per la serie, introdotta con Stronghold Warlords, è la polvere da sparo ed altre armi d’assedio che utilizzano fuoco o esplosioni, il tutto in modo più devastante che nel passato della serie. Questo rende determinati assedi più semplici e contemporaneamente aumentano anche le possibilità di eliminare vari nemici con poche unità.
Purtroppo sembra che questo nuovo capitolo della saga di castelli di Firefly Studios non avrà l’audio in italiano, il doppiaggio è una caratteristica molto apprezzata per questo strategico, per cui spesso sono anche nati dei meme in rete, celebre ad esempio il “Serve del legname”, frase detta dal nostro fedele tesoriere in mancanza di materiale per poter costruire le strutture.
Il nuovo Stronghold sembra promettere davvero bene ancor prima del debutto, tanto da aver vinto vari premi tra i quali anche il PAX Online 2020 nell’Indie Showcase.
Se sei un amante degli strategici in tempo reale non ti resta che provare uno dei giochi della serie Stronghold di Firefly Studios ed attendere il 26 gennaio per l’uscita ufficiale di Warlords, a tal proposito ti consiglio l’offerta del 90% su Steam dell’ultimo gioco rilasciato, ovvero Stronghold Crusader 2.