Epic Store si butta nella mischia dei saldi a pochi giorni dall’ultima Summer Sale di Steam (dalla quale sono uscito indenne grazie a un paio di scelte più consapevoli che restano valide anche per i saldi di Epic), ma l’estate è da sempre il periodo in cui praticamente tutte le realtà del settore videoludico tirano fuori l’artiglieria pesante: da Steam a GOG, da Microsoft a Ubisoft, che si tratti di negozi, produttori o case di sviluppo poco importa, sono tutti a caccia di soldi.
Quindi nessuna sorpresa se anche Epic Store provi a prendere d’assalto il nostro portafogli approfittando della bella stagione.
Epic Store, la mancanza di Features e la Summer Sale: un male o un bene?
Prima di passare in rassegna quelli che, secondo me, sono i titoli più interessati compresi nella Summer Sale di Epic Store, voglio sottolineare quanto quest’ultima si differenzi da quella di Steam. Lo store e il client di Epic infatti sono molto più spartani rispetto a quelli di Steam: non ci sono diverse funzionalità social (lista amici, di conseguenza niente chat testuale/vocale e nemmeno profilo personale e/o bacheca) e anche per quanto riguarda le opzioni del negozio, il numero dei titoli, l’implementazione di contenuti della community (niente workshop con le mod insomma) e la gestione della libreria, Epic è indietro di parecchio.
Ma queste caratteristiche di Epic Store, nel caso della Summer Sale producono un effetto che alcuni potrebbero gradire. Mi spiego meglio: il consumatore potrebbe valutare più facilmente l’acquisto (e magari resistere alla compulsività) trovandosi di fronte a un numero di giochi e di offerte più contenuto ma che comunque riguardano diversi titoli interessanti, a molti potrebbe non interessare tutto l’aspetto social dal quale poi, durante i saldi, discendono mille iniziative per ottenere magari un emoticon, iniziative che in realtà sono finalizzate profilare ancora di più l’utente (ad esempio invogliandolo a rimpolpare la whishlist in cambio di qualche carta di Steam) e quindi a conoscerne i punti deboli per indurlo a comprare – certo, non che Epic sia il bene assoluto (ma nemmeno il male assoluto, come alcuni fan di altri store sostengono), e non dico che non operi nello stesso senso, dico solo che al momento ha meno strumenti per muoversi in questa direzione proprio per le features basilari del suo store.
Saldi saldi saldi!
Tornando alla questione principale, GLI SONTI!!1!1!, nel caso che tu abbia partecipato al precedente evento promozionale di Epic Store, i Mega Saldi, potrai usare (se lo hai ancora) il coupon che veniva offerto: 10 euro di sconto su acquisti di giochi o add-on il cui singolo prezzo superi 14,99 euro.
Tra i giochi in offerta in questa Summer Sale ce ne sono di molto interessanti. È possibile prendere Control, Borderlands 3, Outer Worlds e Star Wars Jedi: Fallen Order col 50% di sconto, tutti singolarmente al prezzo di 29,99 euro a cui eventualmente applicare il copupon. Anche Disco Elysium costa la stessa cifra, a fronte di uno sconto però più basso (-25%), ma, coupon permettendo, potresti portarti a casa il gdr rivelazione degli ultimi tempi a meno di 20 euro.
Non male nemmeno i giochi nelle fasce di prezzo sotto i 15, 10 e 5 euro, ma ricorda che, come detto in precedenza, il coupon vale solo dai 14,99 in su. In ogni caso, i titoli a prezzo basso vanno da Soma ad ABZU (sì, io sono quello un po’ fissato con i walking simulators), da Ruiner a Outer Wilds… ma non voglio rovinarti il piacere di spulciare la Summer Sale di Epic Store. Ah, e non dimenticare che, sempre Epic Store, attualmente offre Tacoma e Next Up Hero a un prezzo irresistibile: zero, nada, gratis.
Anch’io sto valutando se prendere qualcosa, ma ricorda, si può anche resistere!