Submerged Hidden Depths è una tranquilla avventura in terza persona ambientata in un bellissimo mondo post-apocalittico prevalentemente acquatico. Nel titolo giocheremo con due fratelli i quali si imbarcheranno in un avventura solcando le onde, arrampicandosi, risolvendo enigmi ed esplorando tutti i luoghi di questa misteriosa terra, che si differenziano fra di loro per abilità e scopo
Submerged Hidden Depths: una prima occhiata al titolo
Submerged Hidden Depths è un titolo di esplorazione e narrativa sviluppato da Uppercut Games, creatori dell’eccellente City of Brass e del prequel Submerged. Nato come esclusiva per il servizio Google Stadia il titolo è ora disponibile su Steam.
Submerged Hidden Depths racconta la storia di due fratelli alla ricerca di una nuova casa in un mondo acquatico avvolto da una misteriosa e strana entità che manda tutto in rovina. Con lo strano potere della sorella per coltivare la vita vegetale e le straordinarie abilità motorie del fratello, il duo ha deciso di purificare la terra per trovare la nuova casa che stavano cercando.
La storia di Submerged Hidden Depths continua le vicende narrate in Submerged. La trama viene narrata in molteplici modi in base all’esigenza del momento: attraverso i ricordi dei fratelli (quando si citano eventi passati); con cutscene durante il gameplay e mediante note sul diario per un maggior approfondimento.
Submerged Hidden Depths: gameplay
La caratteristica principale di Submerged Hidden Depths, che è anche ciò che determinerà l’esperienza di gioco per molti sia da un punto della narrazione che dal punto di vista del gameplay, è la mancanza di combattimento. Questo gioco è completamente incentrato sulla narrazione ed esplorazione; non sarai mai in pericolo e potrai persino scegliere l’ordine delle aree da completare in modo da impostare il tuo ritmo a quello del gioco. Gli unici elementi che ostacolano la nostra progressione all’interno del titolo sono i moltissimi e divertenti puzzle ambientali, i quali si trovano nelle varie isoli alle quali possiamo accedere mediante un tranquillo viaggio solcando lo splendido mare.
Molti si chiederanno se la mancanza di combattimento renda il titolo noioso? Niente affatto! Senza preoccupazioni ed imprevisti il giocatore può concentrarsi sui due principali fattori che rendono il gioco interessante ed unico: scoprire i misteri del mondo e risolvere gli enigmi delle isole. L’obiettivo principale in ogni nuova area sarà quello di individuare un “seme” e portarlo a un fascio di viti nere per piantarlo, purificando così quella posizione, il tutto mentre viaggi intorno ai resti di quella che una volta fu una prospera civiltà umana; inoltre devi anche tenere d’occhio gli oggetti da collezionabili che sono molto importanti ai fini della trama oltre che trovarsi in zone paesaggistiche uniche.
Tra le peculiarità del titolo vi è l’assenza di dialoghi, una cosa certamente curiosa! I due personaggi principali parlano ed interagiscono tra loro ma lo fanno usando un linguaggio inventato (alla Monster Hunter) prodotto in questo futuro post-apocalittico. Ciò non toglie l’espressività dei protagonisti dato che le loro espressioni corporali e le azioni forniscono chiari indicatori di chi sono come persone e di come si sentono in un dato momento.
Submerged Hidden Depths. oltra la superficie
Submerged Hidden Depths è un titolo che va esplorato a fondo dato che se lo giochi il più rapidamente possibile, ignorando tutte le informazioni di base, e completando con il minimo indispensabile, ti perderai la maggior parte di ciò gli sviluppatori hanno creato. Nel titolo vi è una storia nascosta che inizi a capire solo prestando l’adeguata attenzione al gioco, come ad esempio trovando i diari scritti dai precedenti abitanti di questo mondo post-apocalittico che stai esplorando. Questi diari sono l’unico vero modo che hai di mettere insieme la verità su ciò che sta accadendo.
Ma non finisce qui dato che il titolo offre alcuni oggetti da collezione che sbloccano vari elementi estetici, come le conchiglie che cambiano i tuoi abiti o l’aspetto della tua barca. Puoi anche imbatterti in fiori speciali che vengono aggiunti alla tua base e vari manufatti del passato che i due fratelli hanno messo in una sorta di museo (che ricorda animal crossing), ci sono anche potenziatori in giro per il mondo che ti danno accesso a una modalità boost per la tua barca per rendere il viaggio tra le aree molto più veloce.
La grafica del gioco è una chiara evoluzione rispetto al suo precedente, lo stile cel shading è stato raffinato adattandosi perfettamente agli standard attuali offrendo spettacolari visuali. I modelli 3D cosi come le texture degli ambienti e personagg,i sono ben curati aiutandoci nell’immersione; per quanto riguarda i protagonisti questi dispongono di una vasta gamma di animazioni che li fanno sentire “vivi”.
La colonna sonora è veramente straordinaria dandoci perle sonore mai banali che si adattano perfettamente a ciò che accade sullo schermo. Per gli appassionati della musica le composizioni presenti nel titolo contengono archi, pianoforte ed altri strumenti a corda pesante, dando il giusto tono alle fasi più importanti e portando il peso dell’attesa e l’eco della solitudine, ma non finisce qui: infatti ci sono momenti a tinte jazz ed in generale molte influenze classiche e di big band. Tutte queste meravigliose sinfonie sono opera di Jeff Van Dyck famosissimo compositore noto per aver lavorati in Need for Speed 1 & 2 e molti titoli del franchise di Total War.
Submerged: Hidden Depths raccomandazioni e verdetto finale
Di certo la navigazione nei videogiochi è una questione controversa; per alcuni risulta essere una meccanica piuttosto fastidiosa, soprattutto se questa è mal implementata, d’altro canto ci sono casi come The Legend of Zelda: The Wind Waker o Sea of Thieves dove questa meccanica risulta il punto centrale dell’esperienza risultando rilassante, divertente e mai noiosa. In questa cerchia ristretta è presente Submerged Hidden Depths
Se ti appassiona risolvere i misteri e odi non avere risposte definitive, Submerged Hidden Depths potrebbe darti qualche problema dato che alcune domande non vengono mai totalmente chiarite; il titolo gioca molto con l’intuizione del giocatore dando cosi un’ampia gamma di interpretazioni. Onestamente è meglio così dato che il mondo di gioco è basato sull’aura di mistero e sarebbe veramente triste vedere questa atmosfera venire meno.
Ovviamente come in tutti i giochi Submerged Hidden Depths presenta qualche problema. Tra i più frequenti vi sono le compenetrazioni con la geometria del mondo e i molteplici muri invisibili soprattutto nelle vicinanze di oggetti collezionabili.
Submerged Hidden Depths non è di certo un titolo adatto a per tutti i gusti. Se sei il tipo di giocatore che cerca la gratificazione immediata, rimarrai deluso o per lo meno in parte, tuttavia c’è un bellissimo mondo pieno di meraviglia e mistero da esplorare. Se ami le storie ben raccontate e sei in cerca di un gameplay incentrato sul risolvere enigmi e sulla scoperta allora Submerged Hidden Depths fa per te.
Mantieniti aggiornato con le nostre ultime notizie.