SuchArt: Genius Artist Simulator è un simulatore di pittura sviluppato da Voolgi e pubblicato da HypeTrain Digital. È stata rilasciata su Steam la versione ad accesso anticipato del gioco completo dopo un breve periodo in cui era presente esclusivamente una versione sandbox, SuchArt Creative Space. L’uscita dal periodo di accesso anticipato di SuchArt: Genius Artist Simulator è prevista per il primo trimestre del 2022.
SuchArt: Genius Artist Simulator, arte e risentimento sociale
In SuchArt: Genius Artist Simulator grazie agli sviluppi della genetica scopriremo dal nostro DNA di essere predisposti a diventare degli artisti. Da questo momento dovremo mettere il nostro talento a disposizione di committenti provenienti da tutta la galassia. Non solo, dovremo anche competere con le intelligenze artificiali appositamente programmate per creare capolavori artistici. Per anni, infatti, grazie alle IA l’arte era diventata appannaggio dei robot, ma con la nostra nascita le cose stanno per cambiare.
Mentre noi cerchiamo la massima ispirazione e la nostra fama cresce, sulla Terra rivolte e tumulti sono all’ordine del giorno. Da una parte abbiamo i robot che pianificano una rivolta globale contro gli umani, dall’altra gli amichevoli (forse…) Crabuxes che sembrano essere interessati al nostro pianeta.
A metà tra un crostaceo e un cefalopode, i Crabuxes sono una forma di vita intelligente che vive in un pianeta nella nostra stessa galassia. Sulla Terra ovviamente c’è chi vorrebbe accoglierli e chi invece è fortemente contrario. Durante la nostra avventura artistica verremo contattati da membri appartenenti a queste fazioni che ci commissioneranno opere e ci chiederanno pareri di carattere politico. Presto o tardi scopriremo quale sarà il peso delle nostre scelte!
Mai interrompere un artista all’opera
In SuchArt: Genius Artist Simulator avremo a disposizione un intero studio personale per realizzare le nostre migliori opere d’arte. Non si tratterà di un qualsivoglia studio artistico, ma di un laboratorio nello spazio con vista sul pianeta Terra! Non preoccuparti però, se la vista dello spazio non riesce ad accendere la scintilla dell’ispirazione, allora potrai cambiare anche scenario optando ad esempio per un paesaggio innevato.
SuchArt: Genius Artist Simulator ci mette a disposizione tre diverse modalità: storia, fast forward e modalità creativa. Nella modalità storia potremo seguire le vicissitudini che rischiano di mettere a repentaglio la tranquilla vita sulla Terra. Il nostro obiettivo sarà di accumulare crediti e naturalmente fama completando le commissioni che riceveremo dai clienti. I crediti ci serviranno per acquistare nuovi strumenti (come spatole, cannoni spara vernice e pennelli) ma anche accessori per arricchire l’arredamento del nostro studio. Se ti stai chiedendo come faremo ad acquistare questi accessori ti farà piacere sapere che esiste un vero e proprio babazone che ci permetterà di ricevere comodamente nel nostro studio tutto quello che ordineremo.
Alcune attrezzature dello studio, inoltre, non saranno disponibili fin dalle prime fasi del gioco, ma potranno essere sbloccate avanzando con i progressi o in altri casi con l’acquisto. Una delle funzioni più interessanti che sbloccheremo dopo le prime fasi del gioco sarà la realtà virtuale che ci permetterà di entrare in una vera e propria galleria d’arte virtuale. Nella galleria troveremo automaticamente tutte le opere da noi realizzate e vendute ai clienti. Avremo modo di scegliere quali mettere in esposizione per creare una galleria aperta ai visitatori che ci permetterà di guadagnare ancora più fama.
La modalità fast forward ci permette di seguire sempre gli eventi della trama, ma è pensata per un gioco più veloce in cui sarà più facile guadagnare crediti e fama. Per finire la modalità creativa ovvero una versione sandbox in cui non dovremo preoccuparci della storia, dei soldi e della nostra fama, ma potremo provare tutti gli strumenti e le attrezzature dello studio.
SuchArt: Genius Artist Simulator ci assicura un realismo e una cura per i dettagli che va davvero oltre ogni aspettativa. Non aspettarti solo pennelli di più dimensioni, ma rulli, spatole, cucchiai, carboncino, bombolette spray e chi più ne ha più ne metta. A ciò si aggiunge la libertà di fare cose che nella vita reale non faresti… Una delle note di merito di questo titolo è la possibilità di dipingere praticamente ogni centimetro del nostro studio. Non mi riferisco solo alle pareti o al pavimento, ma anche all’arredamento. Non ti piace il colore delle piante, delle mensole o della scrivania? Sei libero di dipingerci sopra!
Dopo aver passato anche diverse ore a dare un nuovo aspetto al tuo studio potrai anche metterti al lavoro sulle commissioni e cercare di esaudire richieste di ogni sorta a partire da teneri unicorni fino a terrificanti clown. Le commissioni arriveranno da ogni parte della galassia e non ti verranno sempre pagate in denaro, visto che per qualche motivo i Crabuxes si sono fatti l’idea che gli umani adorino oggetti tra i più disparati.
Dopo averci già sorpreso con la sandbox, SuchArt: Genius Artist Simulator si conferma ancora una volta all’altezza delle nostre aspettative. Ora non ci resta che scoprire quali novità verranno aggiunte quando sarà pronta la versione definitiva.