Sucker for Love: First Date è uscito sulla piattaforma di Steam il 20 gennaio del 2022 e ha già riscosso un grande successo tra gli appassionati del genere GDR, ma non solo; il gioco avvicina anche tutti coloro che adorano il mondo creato da Lovecraft (H. P. Lovecraft) e che hanno sempre sognato di poter vivere un’avventura con l’essere più mostruoso che il mondo umano abbia mai visto: Cthulhu. Ovviamente qui lo vedranno in maniera leggermente diversa dal solito, ma ne parleremo strada facendo. Nel frattempo, ti informiamo che attualmente è disponibile ad un costo di €8,19 e che non è disponibile nella lingua italiana.
In compenso, i dialoghi in inglese non sono complicati e pure la persona più neofita riesce a giocarci senza problemi. Lo sviluppatore, Akabaka, ha scelto la strada della semplicità per poter far divertire il giocatore senza vederlo incorrere in fasi di gioco noiose e vuote. E poi, diciamocelo: conquistare il cuore di una ragazza simile a Cthulhu è assurdo, non trovi? Però è proprio questa la trama principale del titolo.
Sei curioso? Allora non possiamo fare altro che augurarti buona lettura.
Sucker for Love: First Date presenta una storia banale, ma al tempo stesso intrigante
Come hai potuto leggere in qualche riga precedente, in Sucker for Love: First Date dovrai convincere una creatura che di umano non ha neanche gli occhi ad essere la tua partner; il gioco si apre con la presentazione del protagonista: un semplice ragazzo che sogna di poter avere al proprio fianco la ragazza dei suoi sogni. Per poter avere ciò è disposto a tutto, anche a utilizzare metodi non proprio convenienti, come il Necronomicon. Deciso più che mai, acquista il libro sullo store online di Amazing (chiaro riferimento al nostro attuale Amazon). Essendo una storia visiva, ci viene mostrata la stanza di questo ragazzo, il sito e tutti gli accessori che ci serviranno.
C’è solo un piccolo problema: ciò che arriva non sembra essere per niente la richiesta effettuata, perché la copertina è totalmente diversa. Non è in pelle, non è scura e non intimorisce al solo sguardo; quello che il protagonista ha fra le mani è un libretto rosa e nient’altro. Andando a controllare il proprio ordine, viene constatato che quel libro risulta essere proprio il Necronomicon. E cosa fare, quindi, per poter continuare la storia di Sucker for Love: First Date? Niente di più semplice: continuare verso l’obiettivo finale. Quel libro dovrà pur servire a qualcosa, no? Inoltre, proprio sulla prima pagina sembra esserci scritto un rituale nella lingua madre del possessore.
Il giovane, quindi, si prepara a procedere con ciò che il libro richiede e qua succede un nuovo colpo di scena con l’invocazione di Ln’eta: entità simile a Cthulhu. Minacciosa, e quasi iraconda, si mostra nella sua incredibile potenza, tanto da intimidire il baldo giovane e renderlo subito alla sua mercé. Questa scena, però, non dura per molto in quanto Ln’eta pretende di sapere in che modo il protagonista sia riuscito a portarla nel mondo dei mortali e, non appena vede il libro, tutto si calma. La creatura non sembra più minacciosa, nonostante i tentacoli ad adornarne il viso, e la dolcezza prende il sopravvento.
Dovrai farle battere il cuore, se vorrai esaudire il tuo desiderio
Lei è la prima Dea del Necronomicon ed è colei che ci spiega come quello ricevuto non sia il libro dei morti; non è altro che una guida di sopravvivenza per permettere al possessore di conquistare la ragazza dei suoi sogni e di preservare la sua sanità mentale. Pensi che sia una situazione contorta? Effettivamente sì, concordo anche io, ma è stato divertente leggere la perplessità del ragazzo e la relativa spiegazione da parte di Ln’eta. Avresti mai pensato che baciare un essere informe e con dei tentacolo al posto delle labbra potrebbe far impazzire chiunque? Ebbene, questa è il motivo principale della guida.
All’interno del tomo potrai trovare tantissimi rituali che, all’inizio di Sucker for Love: First Date, saranno totalmente incomprensibili e scritti in una lingua arcaica. Man mano che avanzerai con la storia, però, esse si tradurranno nella lingua madre del giovane (in questo caso l’inglese) e potrai leggere le istruzioni dettagliate per far sì che tutto fili liscio. Vorresti fare un regalo alla dolce Ln’eta? All’interno della rosea guida potresti trovare ciò di cui hai bisogno. E il protagonista non ci pensa due volte, tanto da capire subito quanto quell’essere sia tanto dolce quanto spaventoso allo sguardo. Potrebbe essere lei la sua donna ideale? Chi lo sa, ma certamente non ci facciamo intimorire dall’aspetto grottesco.
Inoltre, con il nuovo personaggio lovecraftiano è possibile sentire il primo doppiaggio di tutto il gioco ed è una gioia per le orecchie. No, tu personalmente non avrai una voce all’interno del gioco e sarai solo una vignetta con delle scritte a scorrimento. Ogni tanto ti sarà possibile specchiarti, ma niente di più; invece, le Dee all’interno di Sucker for Love: First Date possono vantarsi di un doppiaggio veramente ben fatto, oserei dire eccellente (in base al tempo impiegato nello sviluppo del videogioco). Effettivamente, già prima di poter aprire il menù di gioco ne assaggiamo un’anteprima, ma non fa sentire l’impegno globale avuto da tutti i partecipanti alla creazione.
Esistono diverse creature, tutte da scoprire ed amare
Potrai sbizzarrirti con una piccola, vasta, scelta di ragazze; abbiamo parlato di Ln’eta e della sua incredibile dolcezza. Ma ogni lato carino ha bisogno di una controparte leggermente più inquietante e, purtroppo, la giovane creatura risulta essere estremamente gelosa. Sicuro, quindi, che lei sia quella che fa al caso tuo? Potresti, però, fare la conoscenza di Estir: un’elegante signorina d’alta società, amante del giallo e di ciò che di più bello ha la vita. Estremamente affascinante e delicata, nonostante l’aspetto forte. Altrimenti esiste una terza opzione, nel caso le prime due non andassero bene. Parliamo di Nyanlathotep che sicuramente ti lascerà a bocca aperta.
Non ti spoilero oltre, così da non rovinarti la sorpresa. Inoltre, ricordati che non esiste un salvataggio vero e proprio; Sucker for Love: First Date avvia una procedura di auto salvataggio solo al compimento di un capitolo e ti consigliamo di accertarti che i progressi fatti non debbano essere successivamente rifatti. Per poter accedere alle opzioni, in modo da poter tornare al menù di gioco mentre si è in partita, ti basterà andare sul cuore in alto a sinistra. In generale, però, l’interfaccia di Sucker for Love: First Date è abbastanza intuitiva e molto pulita.
Le frecce laterali servono al giocatore per poter spostare a destra o sinistra la visuale che ha il protagonista sull’ambiente; in questo modo potrai osservare gli oggetti attorno a te e interagire con loro grazie al puntatore che gli sviluppatori hanno trasformato in un grande indice che punta verso l’obiettivo. All’interno dei vari luoghi, inoltre, si illumineranno gli accessori con cui potrai effettuare azioni al solo passaggio del mouse. Non ti preoccupare se pensi che un titolo del genere possa essere troppo difficile, specialmente nelle varie richieste effettuate dal libro. Il gioco stesso ti aiuterà in ogni modo possibile.
Un gameplay efficace e una grafica che riporta agli anni più belli: quelli ’90
Continuando a vedere la schermata di gioco, si notano in basso due configurazioni: ITEMS e la parte superiore del libro. In ITEMS potrai trovare facilmente ciò che il protagonista porterà con sé, sia a livello di vestiario che di equip. La copertina visibile, invece, ti porterà semplicemente all’interno del libro che potrai sfogliare e compiere i vari rituali. Qua incontriamo il primo bug, in quanto per ogni rito ci sarà bisogno di puntare il mouse sulla frase invocatrice e trascinarlo fino all’ultima lettera. La colorazione della frase cambierà e verrà azionata.
Il problema sta nel fatto che moltissimi giocatori utilizzano mouse non propriamente funzionali o, addirittura, il touchpad (come è successo alla sottoscritta fino a metà della prima partita) e spesso ho assistito a scene in cui il gioco non recepiva il comando, come non riuscire a trascinare il puntatore su una frase per sottolinearla. L’idea di far interagire in prima persona l’utente in questo modo è stata molto apprezzata, ma sarebbe stata più adatta se Sucker for Love fosse uscito anche per Nintendo Switch o, addirittura, per smartphone. Sicuramente con un touch a schermo sarebbe stata un’esperienza diversa e molto gradevole.
La grafica, inoltre, mi ha riportata indietro nel tempo; i disegni mi ricordano moltissimo i cartoni animati anni ’90, proprio quelli che davano al rientro dei bambini dalle scuole, e riesce a far vivere quest’avventura con una leggerezza gentile, ma al tempo stesso inquietante. Le inquadrature mostrano momenti spensierati, dolci, quasi un balsamo in confronto a mostri che distruggono edifici o la gelosia folle di Ln’eta. Le musiche, poi, si prestano benissimo a quello che è Sucker for Love: First Date. Un prodotto eccellente creato in meno di un mese.
Un gioco, per essere valido, a volte non ha bisogno di essere sviluppato in dieci anni
A volte bastano solo dieci giorni ed ecco qua l’idea trasformata in realtà; è ciò che è successo a Sucker for Love: First Date, in quanto precedentemente era (e lo è tutt’ora) un minigioco presente all’interno dell’antologia horror Dread X Collection 2. E, come è possibile immaginare dal titolo, questo non è altro che il primo capitolo di tre parti ben distinte, che porteranno novità e moltissimi protagonisti alternativi. Ovviamente la modalità multiplayer non verrà presa in considerazione.
Per poterci giocare su PC ti basterà rispettare le seguenti caratteristiche tecniche:
- Sistema operativo: Windows 7 o superiore;
- Memoria: 4 GB.
Come puoi vedere, il gioco non richiede moltissimo e il prezzo stabilito è più che giusto per ciò che Sucker for Love: First Date offre al giocatore. Inoltre, nel caso in cui volessi provare il gioco senza spendersi neanche un euro, ti consigliamo di installarti gratuitamente il Prelude del titolo, che ti mostra i pregi e i difetti presentati in questa recensione.