In una recente live streaming IGN Japan, Suda 51 “Goichi” e Suda65 “Suehiro“, due noti sviluppatori giapponesi, hanno dichiarato di star lavorando a un nuovo titolo horror.
Nel 2018 la coppia aveva già tentato di collaborare alla creazione di un titolo per PlayStation VR a tema culinario. Successivamente però dichiararono di essersi dimenticati totalmente delle varie idee di sviluppo a seguito di una sbronza che li portò ad allontanarsi bruscamente.
A distanza di anni però i due sviluppatori hanno deciso di intraprendere nuovamente una collaborazione, questa volta per poter sviluppare un videogioco horror.
La dichiarazione, avvenuta in live streaming, vede Suda chiamare questo progetto Hotel Barcellona, usando un nome inventato mezz’ora prima della live; il designer ha giustificato questo titolo poichè vorrebbe poter ambientare il progetto proprio a Barcellona.
Tuttavia, come abbiamo già visto, le idee dei nostri sviluppatori non sono ben chiare; così in un secondo momento ha dichiarato che Tokyo, Sudafrica e il Venezuela sarebbero comunque delle ottime località per il titolo.
Suda ha dichiarato di avere come riferimento Siren, un gioco in cui la trama può essere vista attraverso la prospettiva dei vari personaggi, ed in Hotel Barcellona vorrebbe che ogni personaggio abbia un proprio aspetto, una propria caratteristica e una storia diversa. Suehiro ha inoltre aggiunto che vorrebbe apportare del suo aggiungendo delle differenti “linee temporali“, dando la possibilità così di creare ancora più suspense. A Suda piacciono gli horror di genere splatter, è non ha negato che la seconda parte di gioco di Hotel Barcellona possa diventare più cruda e cruenta.
I due infine hanno dichiarato di voler porre al centro dell’attenzione un antagonista, un personaggio totalmente impuro che indurrà i nostri protagonisti a svolgere delle azioni non volute. Inoltre non ci saranno solo i personaggi inerenti alla tram, ma anche i clienti dell’hotel che arriveranno e andranno via in un arco di tempo ben preciso.
Sia Suda che Suehiro sembrano avere idee ben chiare, ed lo hanno dimostrando dichiarando che hanno già avuto l’opportunità di approcciarsi con Devolver Digital, che ha deciso di fornire un budget stimato di 100 milioni di Yen, circa un milione di dollari. Una bella cifra, che credo i nostri sviluppatori sapranno utilizzare al meglio per la produzione di un fantastico videogioco Horror.