Koichi Sugiyama, compositore pluripremiato della nota serie di videogiochi Dragon Quest ci ha lasciati lo scorso 30 settembre.
Ad annunciarci della sua scomparsa è proprio Square Enix, team di sviluppo dei vari capitoli della serie con le musiche originali del maestro.
Il compositore aveva ormai 90 anni e prese parte al progetto della serie sin dagli albori. Koichi Sugiyama è morto a causa di uno shock settico, aggravato probabilmente anche dalla sua età.
Sul sito Square Enix è stata dedicata una pagina intera per l’autore con tanto di dediche da parte del responsabile del gioco Yuji Horii e da Akira Toriyama che ha curato il character design del titolo.
Classe 1931 il maestro nasce a Tokyo ed è stato l’autore di oltre 500 brani per la longeva serie di Dragon Quest, compresi quelli per il nuovo titolo in uscita nei prossimi anni.
Durante la sua vita gli vennero riconosciuti numerosi meriti, tanto da essere arrivata, la sua musica, fino alle Olimpiadi di Tokyo del 2020 (2021). Le sue opere portavano vitalità al mondo di gioco e si fondevano alla perfezione con esso.
Nonostante una vita di successi il maestro fu anche al centro di alcune polemiche a causa delle sue controverse idee politiche e sociali, al limite del bigottismo.
Puoi consultare la pagina dedicata a Koichi Sugiyama qui. Se invece non vuoi perderti l’ultima notizia su Square Enix clicca qui!