Nel corso della notte si è tenuta la tanto attesa conferenza del Summer Game Fest: numerosi sono stati gli annunci sia da parte di studi indipendenti sia per quanto riguarda grandi progetti tripla A. In questo articolo andremo a vedere quali sono stati i principali annunci e aggiornamenti in merito ai progetti inediti o dei quali eravamo già a conoscenza.
Cominciamo parlando del primo annuncio della serata: a sorpresa, PlayStation Studios e il noto marchio LEGO hanno presentato una collaborazione. Il franchise di Horizon diventa infatti un’originale titolo a mattoncini di nome “LEGO Horizon Adventures” che ci vedrà impersonare Aloy, la nota protagonista dei titoli PlayStation, e una minifigure catapultata senza una chiara motivazione nel selvaggio e affascinante mondo di gioco.
Mediante il primo trailer abbiamo avuto modo di dare un’occhiata anche al gameplay del gioco: ti sapremo sicuramente di più nei prossimi mesi dato che l’uscita del titolo in co-op locale è prevista per Natale 2024.
Summer Game Fest, si prosegue con gli annunci
Un altro annuncio molto interessante è quello della data d’uscita dell’atteso Harry Potter: Quidditch Champions. Il titolo che ci permetterà di giocare allo sport più magico che ci sia è in arrivo su PC e console PS5 e Xbox Series X/S il prossimo 3 settembre.
Uno degli annunci più inaspettati è stato sicuramente quello di Civilizzation VII: il nuovo capitolo della storica serie di war games, che si mostra al pubblico con un teaser trailer affascinante ma privo di sezioni di gameplay, arriverà su PC e sulle principali console nel corso del 2025.
Dobbiamo inoltre segnalare l’annuncio di due edizioni da collezione veramente interessanti: la prima è quella di Black Mith Wukong, il titolo di combattimento in arrivo il 20 agosto. Sia l’edizione deluxe che l’edizione collector’s del gioco contengono una serie di gadget veramente interessanti:
Contenuto della Deluxe Edition:
- Una steelbook esclusiva
- Una collana, un anello e una spilla esclusive
- Una riproduzione in scala 1:1 della fascia indossata dal protagonista
Contenuto della Collector’s Edition:
- Tutti gli elementi della Deluxe Edition
- Una statuina del protagonista alta 40cm
- Un certificato di autenticità
- Una serie di stampe di alta qualità
La seconda edizione la collezione che ti segnaliamo è quella che arriva insieme all’annuncio ufficiale della data di uscita dell’atteso Dragon Ball Sparking! Zero. Il nuovo capitolo della amata serie di Budokai Tenkaichi è in arrivo l’11 ottobre 2024, ma è già possibile preordinare l’edizione e la collezione che comprende tutti i season Pass del gioco, una serie di bonus speciali, un segnalibro metallico e un diorama esclusivo di Goku e Broly.
Tra i titoli più interessanti mostrati nel corso della conferenza non possiamo non citare l’ultimo lavoro del creatore di Silent Hill: Slitterhead, annunciato mediante un teaser trailer la bellezza di tre anni fa, si mostra con un gameplay reveal capace di farci accapponare la pelle. Il gioco arriverà su PC e console l’8 novembre 2024.
A sorpresa, sono stati fatti due importanti annunci per quanto riguarda il candidato gioco dell’anno 2023 Alan Wake 2. La prima sorpresa riguarda il fatto che il primo DLC del gioco, Night Springs, è stato reso disponibile fin dal termine della conferenza. La seconda sorpresa riguarda il fatto che, in seguito alle numerose lamentele dei fan, Remedy ha deciso di realizzare una versione fisica del gioco.
Torna a far parlare di sé anche un titolo molto amato dai giocatori su PC: il popolare FPS free-to-play 5V5 Valorant arriva a sorpresa su console di nuova generazione. Nei prossimi giorni avrà il via una prima campagna di beta testing alla quale è possibile iscriversi tramite il sito ufficiale del gioco.
L’annuncio che ha chiuso di fatto la conferenza è stato forse uno dei più inaspettati: ad un anno dalla sua presentazione è tornata a mostrarsi Phantom Blade 0, il titolo di combattimento di PlayStation Studios che annunciato per la prima volta circa un anno fa, torna in grande stile e fa vedere per la prima volta il suo gameplay. È stato inoltre annunciato che sarà possibile provare in anteprima una demo del gioco in occasione dei numerosi eventi che si terranno nel corso dell’estate.
Questi, quindi, sono stati i principali annunci della nottata: nuove ed interessanti presentazioni sono previsti nel corso dei prossimi giorni. Ti ricordiamo che nel corso della giornata di domani si terrà l’atteso Xbox Showcase, mentre il giorno 10 giugno avrà luogo lo Ubisoft Forward: siamo purtroppo ancora in attesa di annunci da parte di Nintendo per il prossimo direct.