Inizialmente lanciato come esclusiva temporale per PC il 31 gennaio 2019, Sunless Skies, sequel di Sunless Sea 2015, verrà lanciato anche sulle console a partire dall’anno prossimo.
Non si sa di preciso la data di rilascio, ma la finestra temporale è fissata per la prima metà del 2020: inoltre, a detta degli sviluppatori, la versione console si chiamera Sunless Skies: Sovereign Edition e non sarà un semplice porting, ma conterrà delle migliorie e aggiungerà nuovi elementi narrativi, oltre che alcune inedite meccaniche di gioco.
Il direttore narrativo del gioco Chris Gardiner ha voluto specificare gli aggiustamenti apportati al titolo:
“La Sovereign Edition aggiungerà nuove storie quando il tuo equipaggio sta morendo di fame. Man mano che la loro disperazione cresce, sarai in grado di provare a mangiare una varietà di cose sgradevoli, spiacevoli o tragiche. A quel punto, la tua mascotte probabilmente sembrerà abbastanza saporita. Stiamo revisionando l’interfaccia utente di progressione del personaggio e introducendo una serie di nuove sfaccettature per definire il passato del tuo capitano. Forse hai perso la tua anima e l’hai ritrovata, oppure hai partecipato a una seduta. Forse hai un hobby o sei vicino a topi, diavoli, spie o uomini gommosi. I capitani esperti potranno continuare ad aumentare le loro statistiche anche dopo aver raggiunto il livello massimo, estendendo l’esperienza di gioco nel lungo periodo.”
Dopo aver esplicato le aggiunte narrative, Gardiner è passato alle meccaniche di gioco:
“Abbiamo apportato modifiche significative per le versioni della console per consentire una riproduzione fluida e intuitiva mentre si utilizza un controller. E ci saranno anche nuove opportunità da sfruttare per gli utenti, alcune pensate in particolare proprio per i giocatori esperti, cosi che possano trovare le attività di gioco gratificanti. È un aggiornamento grande ed eccitante che ci piace immaginare sarà il gioiello della corona di Sunless Skies.”
Sunless Skies uscirà per PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch.