Uscito nel 2014 in esclusiva Xbox e sviluppato da Insomniac Games, (Marvel’s Spiderman, Ratchet & Clank, Spyro The Dragon) Sunset Overdrive è uno sparattutto in terza persona caratterizzato da uno stile unico e da una grande fluidità nel gameplay.
La fluidità è data dal combattimento agile e veloce, che prevede la possibilità di correre sui muri, l’utilizzo di teleferiche e mosse acrobatiche che sono le caratteristiche principali su cui si basa il titolo.
La storia è ambientata in una città immaginaria in cui vive il protagonista, questa ha subito una catastrofe causata da un energy drink contaminato che ha trasformato la maggior parte degli abitanti in mutanti e il giocatore deve affrontarli attraverso varie tipologie di armi e la libertà di movimento offerta dal level design.
Il personaggio è completamente personalizzabile dal giocatore grazie a un editor abbastanza profondo con una buona varietà di vestiti, capelli e accessori che possiamo scegliere. A livello di toni il gioco strizza l’occhio a un umorismo classico di parecchi titoli sviluppati da Insomniac.
Il titolo venne ufficialmente presentato da Microsoft durante L’E3 2013 con un gameplay dedicato, e dopo l’uscita fissata nel 2014 con tanto di una versione limitata in bundle con Xbox One, il gioco è uscito nel 2018 anche su PC.
A livello di apprezzamento il gioco venne accolto piuttosto bene da pubblico e stampa, ma nonostante questo le vendite non sono state proprio un successo riuscendo a piazzare solo 1,16 milioni di copie e quindi sotto le aspettative della software house.
Una delle innumerevoli cause sarà sicuramente da attribuire in parte al fatto che il gioco fosse esclusiva Microsoft, in un periodo in cui Xbox One non brillava certo per vendite e per numero di unità piazzate.
Sunset Overdrive diventerà esclusiva Sony?
È spuntata su Twitter la notizia che Sony ha registrato il franchise di Sunset Overdrive e che quindi molto probabilmente sono previste a breve novità su un sequel o un porting del capitolo uscito nel 2014 anche su console Sony, magari sia su PlayStation 4 che su PlayStation 5.
Il tutto è abbastanza probabile soprattutto ora che, come ben sappiamo, la software house responsabile dello sviluppo è stata acquisita proprio dalla stessa Sony rendendola a tutti gli effetti uno studio interno alla casa nipponica.
https://twitter.com/Nibellion/status/1389517716764176388?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1389517716764176388%7Ctwgr%5E%7Ctwcon%5Es1_&ref_url=https%3A%2F%2Fit.ign.com%2Fsunset-overdrive-xbox-one-2%2F181679%2Fnews%2Fsunset-overdrive-sony-registra-il-marchio-lesclusiva-xbox-arriva-su-ps4-e-ps5
Continuando a ruotare nella sfera delle ipotesi, tra porting o nuova IP ci sentiamo di essere più inclini a credere a quest’ultima possibilità, soprattutto dopo le dichiarazioni nel 2019 di Shuhei Yoshida, presidente di SIE che aveva dichiarato che “riguardo Sunset Overdrive, più che a un porting, la società potrebbe essere interessata a un sequel”.
Attualmente Insomniac Games si è espansa raggiungendo una vetta che non aveva mai toccato anche grazie al fatto che la software house fa parte dei Sony Interactive Entertainment Worldwide Studios, ovvero la rete di software house di Sony dedicate alla creazione d’IP esclusive first party per PlayStation.
Dopo l’apprezzato Spiderman: Miles Morales, seguito spin-off in esclusiva PlayStation di Marvel’s Spiderman uscito nel 2019, la software house sta lavorando al vero e proprio secondo capitolo nonché seguito diretto, e all’esclusiva PlayStation 5 Ratchet & Clank: Rift Apart che uscirà l’11 giugno.
Dopo la release di quest’ultimo capitolo di cui è stato mostrato di recente un gameplay nell’ultimo State of Play di Sony datato 29 aprile, è molto probabile che Insomniac Games inizierà a pensare a un ipotetico Sunset Overdrive 2 o al tanto chiacchierato porting da sviluppare in parallelo a Marvel’s Spiderman 2.
Sunset Overdrive è attualmente disponibile per Xbox One, PC e in retrocompatibilità su Xbox Series X/S, nell’attesa che Sony rilasci novità per quanto riguarda un ritorno di uno degli sparatutto più fluidi e divertenti che questa ormai morente ottava generazione ha offerto.
Insomma, staremo a vedere cosa Sony ha in serbo per noi, di certo la riproposizione di titoli e franchise che sono finiti ingiustamente nel dimenticatoio potrebbero dare un boccata d’aria fresca e proporre qualcosa di nuovo e inedito.