Super Bullet Break è un titolo sviluppato da BeXide Inc. e reso pubblico sul mercato grazie al publisher PQube, già noto per titoli come Arcade Spirits, GalGun Double Peace, GalGun 2, World for Two, vari Steins Gate e Kill la Kill. Super Bullet Break è un titolo strategico con una componente roguelike abbastanza preponderante, ma non solo. Per €19,99 potrai avere, incluso nel prezzo, anche un sistema gatcha che ti farà scoprire tantissime ragazze che ti aiuteranno a vincere le varie battaglie.
Non ci credi? Allora dovresti proprio provare la DEMO gratuita disponibile dal 12 agosto 2022 sulla piattaforma di Steam e Nintendo Switch. Super Bullet Break, però, è disponibile anche per PlayStation 4, ma attenzione: possiede un PEGI 12 da non sottovalutare. Incontrerai tipine abbastanza svestite o in pose succinte, ma niente di più; inoltre, Super Bullet Break non è un titolo in cui è presente la lingua italiana. Il linguaggio utilizzato è abbastanza basilare e il tutto è molto intuitivo. Ma di questo ne parlerò più avanti.
Sei pronto a salvare il mondo dei videogame?
Super Bullet Break mostra un mondo che noi videogiocatori conosciamo bene
Non puoi immaginare quanto Super Bullet Break mi abbia fatto sorridere; il motivo principale è proprio per la storia e l’ambiente di gioco ormai fin troppo familiare. Ti spiego subito la trama, così da farmi capire meglio. In Super Bullet Break dovrai combattere contro un virus di nome Buggo che ha iniziato a corrompere tutti i giochi multiplayer online con i suoi Singulaladies. Quest’ultimi vengono rappresentati come dei proiettili che navigano in rete per raggiungere un videogioco e renderlo completamente inagibile.
Per questo motivo, l’IA chiamata Nayuta contatta Akari, Sumire e Hikaru per aiutarla a vincere questo male online. Le tre, infatti, sono considerate come delle grandi player, e le tre accettano considerando tutto ciò come un’ulteriore sfida che come una missione di salvezza vera e propria. Ognuna di loro presenta un carattere, ma bene o male sono tutte e tre molto carine e rimangono ben impresse nella mente.
Si nota subito come le tre siano parte integrante del mondo web, specialmente per il loro linguaggio in cui utilizzano molte abbreviazioni che si trovano nell’uso quotidiano di internet. Proprio per questo ho sentito subito una certa affinità con il gioco, tanto da rispecchiarmi molto in ogni giocatrice protagonista. Inizialmente, comunque, inizierai con Akari: una ragazza dai capelli rossi con il cervello abbastanza fra le nuvole.
Il menu di gioco è il gioco stesso
Appena aprirai Super Bullet Break, vedrai subito che il menu di gioco è parte integrante del gioco stesso; verrai subito catapultato nella scelta delle missioni o sui messaggi che Akari inizialmente avrà e da lì partirà la storia. Il tutto è comunque molto intuitivo, quindi non dovrai preoccuparti di niente. Anche il tutorial presente nei vari step che affronterai risulta essere molto chiaro e preciso; non ho incontrato alcun tipo di difficoltà e il gioco è filato liscio come l’olio.
In Super Bullet Break ci sono ben 8 mondi con tre mappe, le quali possiedono svariati livelli in cui potrai decidere se affrontare un boss, riposare, fare shopping o altro. Infatti, queste mappe, sono tutte ramificate tra loro e potrai scegliere ciò che fa più al caso tuo oppure no, anche in base al collegamento con la stanza successiva. Non tutti collegamenti sono uniti fra loro e potresti dover scegliere una strada piuttosto che un’altra.
Ogni round scelto, specialmente se si tratta di un combattimento, possiede una difficoltà che varia da una a tre stelle. In base a ciò, capirai il livello di sfida anche se risultano lo stesso molto affabili. Il boss finale, invece, è abbastanza impegnativo e richiederà più tempo del previsto. Per combattere avrai bisogno di un mazzo da 30 carte contenenti varie Bullets: le ragazze disponibili all’interno del gatcha.
Un supporto continuo durante le missioni in Super Bullet Break
Le carte in questione potranno essere d’attacco, di supporto, ibride e il mazzo verrà creato man mano che vincerai. Ogni round vinto in Super Bullet Break darà modo di scegliere una fra tre carte messe a disposizione, così da inserirla subito all’interno del sistema. Dovrai tenere conto di quello che hai e di ciò che punterai a fare. Anche perché ogni carta, quindi ogni ragazza, ha delle particolarità ben precise e, nolente o volente, le sfrutterai tutte.
Ma come potrai avere le tipine? Ebbene, durante la scelta dei round da fare, potrai anche fare shopping e sarà proprio qui che utilizzerai i vari ticket scouting che riceverai durante i combattimenti come uno dei premi selezionabili. Dovrai semplicemente indicare il carattere o una particolarità che dovrà obbligatoriamente avere la ragazza e il sistema te ne darà tra le 160 disponibili.
Ognuna di loro possiede delle abilità speciali e non solo, in quanto l’immagine sulla carta cambierà proprio in base al potere personale. Potrai trovare la stessa ragazza, ma con dettagli nettamente differenti! Ma so già quale sarà la tua prossima domanda: ci saranno le microtransazioni per acquistare i ticket scouting? La risposta è: no; tutto verrà fatto all’interno del gioco e non dovrai tirare fuori neanche un euro. Super Bullet Break abbatte gli acquisti in gioco con moneta reale!
Tanti personaggi che vedrai e rivedrai continuamente
Super Bullet Break non è privo di difetti, come qualsiasi altro gioco in circolazione. Seppure io abbia trovato tutto veramente squisito e funzionale, c’è stata una cosa che mi ha fatto storcere il naso. Ed è proprio il sistema di salvataggio, perché non esiste. Una volta avviato un mondo, sarai praticamente obbligato a finirlo completamente senza la possibilità di mettere in pausa e continuare successivamente. Potrai soltanto rinunciare alla battaglia e andare in Game Over.
Facendo così, però, perderai tutti i progressi fatti e scoprirlo è stato un vero colpo al cuore. Niente paura, perché alla conclusione verrà fatto un riepilogo delle azioni portate avanti in Super Bullet Break e delle percentuali di vittoria e sconfitta. Una volta data la tabella, avrai qualche tipina sbloccata automaticamente e che rimarrà nel tuo mazzo, a disposizione di qualsiasi cosa. Con questo metodo le conoscerai veramente tutte, anche se magari alcune non entreranno a far parte permanentemente del team.
Con loro sentirai i vari doppiaggi, il loro carattere e le loro art che sono veramente ben disegnate. Ogni ragazza è diversa e sarà molto interessante scoprirle tutte in Super Bullet Break. Inoltre, i loro poteri daranno un aiuto passivo durante le missioni; più avanti andrai e più la difficoltà aumenterà. Stai attento a cosa ti verrà dato e a chi avrai all’interno del mazzo.
Non solo in versione digitale
Super Bullet Break è disponibile sulle piattaforme indicate a inizio recensione in versione digitale, ma esiste anche una versione fisica di tutto rispetto. Infatti, per €39,99, avrai modo di scoprire a fondo le tipine presenti in Super Bullet Break con il gioco base, l’artbook ufficiale con 100 pagine e una scatola da collezione dove riporre tutto ciò in maniera ordinata. Tra l’altro, l’artbook ha lo stesso nome della vera mascotte del gioco!
Si chiama Blackcat ed è proprio un gatto nero che interagirà con le protagoniste nel corso della storia in Super Bullet Break. Ad ogni modo, non ho trovato altri problemi e anche i video sono fatti molto bene; ho adorato la chat tra le tre ragazze protagoniste, che hanno reso tutto molto più reale. Per giocare Super Bullet Break su PC dovrai rispettare le seguenti caratteristiche tecniche:
- Sistema operativo: Windows 8.1/10 a 64 bit;
- Processore: Core i3-3225/AMD A8-7650K;
- Memoria: 4 GB di RAM;
- Scheda video: GeForce GT 640 o Radeon HD 5770;
- Memoria dedicata: 8.5 GB di spazio disponibile.