Super Crazy Rhythm Castle è il nuovo sorprendente gioco musicale prodotto da KONAMI. Uscito per PC via Steam, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox Series X|S, Xbox One e Nintendo Switch il 14 novembre 2023, è un’avventura unica e alquanto bizzarra prodotta dallo stesso team che ci aveva portato Super Crazy Guitar Maniac Deluxe. La casa di produzione parla da sé: titoli come Silent Hill e Metal Gear Solid sono stati sfornati proprio da KONAMI, che con questo gioco ci propone un genere molto diverso.
Se inizialmente ci si aspetta la classica avventura musicale dove basta seguire il ritmo e completare le canzoni, si rimane piacevolmente sorpresi dall’originalità e la comicità dei livelli e dei personaggi, che non sono niente di quel che si immagina.
Super Crazy Rhythm Castle è una brodaglia geniale
Sebbene la trama non sia niente di esageratamente complesso, sono gli elementi di contorno a rendere Super Crazy Rhythm Castle l’avventura esilarante che è. A nostra scelta possiamo cominciare nei panni di uno dei quattro personaggi disponibili, tra cui il simpatico B.Box o l’uccellino Jingle, e una volta entrati nel castello di Re Ferdinand, dovremo affrontare le trappole e le sfide che ci lancerà, suonando le canzoni richieste (che comprendono svariati generi) ed eliminando ostacoli sempre diversi. Non è tutto, perché possiamo trovare anche delle canzoni segrete di tanti altri videogiochi KONAMI.
Ci troviamo appunto in questo castello, non un ordinario castello, ma un insieme di stanze una più strana dell’altra. Scale fatte di tasti di pianoforte, palestre, ambienti ghiacciati, piazze, rami di alberi e addirittura labirinti di scale sottosopra sono solo una minima parte delle stranezze che vedremo in Super Crazy Rhythm Castle.
Suona, lancia i fagioli, spara, suona, sbrigati!!
Non per modo di dire, perché effettivamente contiene anche elementi culinari che possono essere buttati lì a caso ma che nella follia dell’insieme acquistano un senso. Sappiamo che i fagioli ci fanno produrre aria, giusto? Quindi perché non sfruttarli per accelerare?
All’inizio dobbiamo preoccuparci soltanto di suonare, ma più si va avanti e più elementi si aggiungono alla lista delle cose da fare. Fortunatamente abbiamo anche un aiuto speciale: si tratta di Mancane, un amico che ti dà una mano! E, proprio come suggerisce il nome, non è altro che un cane con una mano al posto del corpo. Sì. È solo una minima parte.
Il gameplay principale di Super Crazy Rhythm Castle riguarda il premere tre tasti a tempo quando le note arrivano sul punto giusto. Proprio come un normale Guitar Hero, per esempio.
La difficoltà dei livelli aumenta nel momento in cui arrivano impedimenti ai quali dobbiamo porre rimedio spruzzando gas con una cornamusa o ipnotizzando a suon di padellate. A mano a mano, le stanze musicali diventano sempre più difficili perché oltre al gioco di base si uniscono puzzle sempre più complessi da fare contemporaneamente. Se si lavora in team, ovviamente sarà più facile perché ognuno può avere un compito preciso da svolgere. Pensavi che mangiare hot dog fosse facile? Beccati anche questi broccoli che devi evitare, mentre i nemici cercano di bloccarti con delle fastidiose radici.
Se fatto in un solo giocatore, alcuni livelli possono diventare abbastanza difficili se non si è abituati al genere, e spesso è necessario ripetere i livelli per individuare tutte le cose da fare in quella determinata stanza. Bisogna abbandonare temporaneamente la pista per tagliare il legno e distruggere gli ostacoli con il laser, spruzzare il gas sulle radici che coprono le note e poi ritornare a occuparci della musica. Super Crazy Rhythm Castle sa essere impegnativo!
Graficamente è proporzionale al divertimento: i colori vivaci e le ambientazioni singolari sono coerenti con ciò che il gioco vuole trasmettere e questo basta. Le canzoni sono tutte diverse fra loro e orecchiabili, alcuni pezzi sono molto piacevoli da ascoltare così come le musiche di sottofondo. I comandi sono responsivi e, per quanto riguarda le canzoni, è consigliabile imparare a memoria i colori delle note, in modo da fare meno confusione possibile. Super Crazy Rhythm Castle non è il classico gioco musicale, si può dire che è adatto a chi (come me) adora le cose pazze e nonsense.