Super Mario 3D All-Stars, la trilogia comprensiva di 64, Sunshine e Galaxy, sparirà nel nulla a fine marzo 2021, ovvero settimana prossima. In molti hanno commentato negativamente la scelta (in parte) suicida di Nintendo di ritirare un prodotto di alta qualità, per i motivi più disparati: dal palese sfruttamento della FOMO (Fear Of Missing Out, “paura di perdersi qualcosa”) in stile Disney Vault al beneficio quasi esclusivo dei bagarini. Tuttavia, proprio questi ultimi rappresentano uno dei due modi (il formato fisico) per ottenere il gioco anche dopo la fine del mese; è emerso oggi stesso un salvagente per chi vorrà comprarlo in digitale.
Ricorda che hai tempo fino al 31/03 per acquistare #SuperMario3DAllStars, la raccolta 3 in 1 pubblicata in occasione del 35° anniversario di Super Mario Bros.! #SuperMario35
Acquista subito: https://t.co/j4gFclWdft pic.twitter.com/hJa7gDWvO5
— Nintendo Italia (@NintendoItalia) March 23, 2021
Meglio un uovo di Yoshi oggi che del buonsenso domani
Ce lo ricorda, con inusuale (e malriposto) entusiasmo, anche il tweet qui sopra: finito il mese di marzo 2021, Super Mario 3D All-Stars sarà sostanzialmente irreperibile. Ciononostante, i giochi in formato digitale si possono comprare anche fisicamente: quello dei codici download nelle confezioni di plastica è un cruccio a cui l’utenza Switch è più che abituata, e Nintendo ha confermato oggi stesso che sì, se tu dovessi comprare e/o redimere il codice relativo al gioco anche dopo la funesta data, potrai comunque fare tuo il gioco come se niente fosse. Se ti va bene, potresti anche trovarne uno al di sotto dei 200 euro che i bagarini cercheranno di scucirti su eBay!
Marzo 2021: “ma non finisce qui” (non solo con Super Mario 3D All-Stars, almeno)
Se ti può consolare, la situazione di Super Mario 3D All-Stars a fine marzo 2021 è il male minore. Partendo dal “meno peggio”, abbiamo il Game & Watch speciale a tema: partendo dal primo di aprile, Nintendo smetterà semplicemente di produrlo, il che lo renderà un’altra vittima del bagarinaggio ma – in teoria – non irreperibile. Andrà peggio, invece, a Super Mario Bros. 35 e alla nicchia che si è costruito: con la chiusura dei server dedicati, se ne andrà anche ogni sua utilità (o presunta tale) nella nostra memoria interna. Non tutto è perduto, perlomeno: vedi tu cosa fare.
Idem per l’edizione in inglese di Fire Emblem: Shadow Dragon and the Blade of Light.