Super Mario 3D World + Bowser’s Fury ormai ha ben poco da nascondere, ma forse le funzionalità degli amiibo potrebbero ancora non essere esattamente chiare. Fortunatamente, ora che l’alone di mistero che circonda la nuova campagna è finalmente venuto meno, anche l’enigma delle statuette trova la tanto agognata soluzione. Stando a Destructoid, le due metà del seminuovo titolo di Mario sfrutteranno la tecnologia NFC nei controller ognuna a modo proprio. Se però ti aspetti che i due nuovi arrivi nella collezione, Mario Gatto e Peach Gatto, vantino un trattamento davvero speciale, potremmo non avere notizie floride al 100% per te.
Il mondo in tre dimensioni, tra cristalli liquidi e plastica
Prima di passare a Bowser’s Fury, vediamo cosa attende i giocatori di Super Mario 3D World al momento della scansione degli amiibo. La spiegazione completa fornita dal già citato sito di stampa estera non lascia molto spazio all’immaginazione.
“Usare gli amiibo in [Super] Mario 3D World è molto diretto: si tiene premuto sulla croce direzionale mentre si gioca per far comparire il simbolo degli amiibo durante i livelli, per poi scansionare. Il 99% delle statuette crea power-up casuali o un fungo 1-UP.”
Come spiegato dal sito ufficiale, Mario Gatto genera una Super Campanella speciale comprensiva di invincibilità, mentre Peach Gatto può creare power-up casuali. Al di fuori di ciò, quest’ultima non vanta funzioni speciali.
Le funzionalità degli amiibo in Bowser’s Fury, oltre il “semplice” Super Mario 3D World
Dopo Super Mario 3D World, passiamo alle funzionalità degli amiibo in Bowser’s Fury. Prevedibilmente, sono Bowser e Bowser Junior le due star dello show. La scansione si attiva sempe con la croce direzionale, che a questo punto supponiamo non permetta più di controllare i personaggi come nel 3D World originale.
“Usare Bowser sul lettore NFC risveglierà immediatamente Bowser Furioso dal suo sonno. Sebbene questo sia normalmente un pericolo da saper evitare, invocare Bowser ha i suoi vantaggi, perché solo lui può abbattere alcuni muri e/o ostacoli. Quindi se vi serve che lui arrivi subito, non dovrete aspettarlo. Abbiamo testato più amiibo di Bowser, e le statuette come Bowser sposo vantano la stessa funzionalità. […] Anche Bowser Junior è speciale, e permette di scatenare una specie di esplosione. Non si può spammare, perché tra una scansione e l’altra c’è da aspettare: non c’è molto altro da aggiungere!”