Super Mario 3D World + Bowser’s Fury è uscito il mese scorso su Nintendo Switch, ma dopo averlo completato al 100% (mettendoci il nostro tempo, come puoi immaginare) abbiamo il materiale per descrivere in una guida i quattro (più uno) personaggi giocabili. Ogni livello, per essere completato al 100%, necessita il tocco del punto più alto della bandiera da parte di almeno un personaggio, di venire concluso da quelli che rimangono, e chiaramente di trovare le tre stelle verdi più il timbro. Inoltre, alcuni livelli sfoggiano pulsanti dedicati a personaggi specifici, incoraggiando il giocatore a padroneggiarli tutti. E noi siamo qui proprio per aiutarti!
Mario
Non potremmo che iniziare la nostra guida ai personaggi con quello più bilanciato di Super Mario 3D World + Bowser’s Fury, ovvero Mario stesso. Oltre ad essere perfettamente nel mezzo in quanto ad abilità, è anche l’unico personaggio giocabile nella modalità aggiuntiva, e proprio per questo ti conviene fare pace con il bisogno di utilizzare lui più degli altri prima o poi. Se trovi limitanti le sue abilità, sappi che la capriola aerea (salto, abbassamento/picchiata, corsa) da Super Mario Odyssey fa il suo ritorno in questo port come ultima risorsa.
- Debutto: Donkey Kong (1981)
- Punti di forza: Una curva di apprendimento generosa, la possibilità di sfruttare nella nuova campagna Bowser’s Fury ogni malizia appresa durante 3D World.
- Punti deboli: La mancanza di abilità peculiari, il fatto che questo si rifletta anche in Bowser’s Fury.
Luigi
Il fiore all’occhiello per il giocatore che predilige un maggior movimento aereo, Luigi può essere un vero salvavita (o vite) in Super Mario 3D World + Bowser’s Fury; non mentiamo, in questa guida ai personaggi è lui che preferiamo. Il fratello in verde di Mario si unisce alla sua avventura già da subito, portando con sé tutte le abilità che lo hanno reso uno dei comprimari più amati della sfera videoludica.
- Debutto: Mario Bros. (1985)
- Punti di forza: Maggiore portata verticale nei salti.
- Punti deboli: Rispetto agli altri personaggi fatica a frenare, e necessita di calcolare ogni movimento aereo per saltare in testa ai nemici.
Toad
Agli antipodi di Luigi, tra i personaggi di Super Mario 3D World + Bowser’s Fury di questa guida abbiamo Toad. Non è solo il colore blu ad omaggiare Sonic; la sua velocità di movimento permette di completare i livelli a tempo di record… se si riesce a fare i salti necessari al primo tentativo, beninteso.
- Debutto: Super Mario Bros. (1986)
- Punti di forza: La sua velocità rende alcuni livelli, uno su tutti Asta Troppo Entusiasta nei mondi segreti, una autentica bazzecola.
- Punti deboli: Tra i personaggi giocabili, Toad è quello più carente nei salti.
Peach
Non essendo lei a venire rapita, la principessa Peach si unisce ai personaggi giocabili che vedremo in questa guida rapida a Super Mario 3D World + Bowser’s Fury. L’abilità che la rende un’ottima scelta in Super Smash Bros., che ha avuto origine in Super Mario Bros. 2, torna anche qui: parliamo della sua mitica planata.
- Debutto: Super Mario Bros. (1986)
- Punti di forza: Tenendo premuto il pulsante dei salti, Peach può planare per qualche secondo. Il livello segreto finale, Percorso Del Campione (immagine qui sotto), è particolarmente adatto a lei.
- Punti deboli: Oltre ad essere il personaggio più lento, Peach non può sempre fare affidamento alla planata. Parliamo di una semplice spintarella extra per i propri salti, non delle ali di Spyro!
L’ultimo segreto della guida ai personaggi di Super Mario 3D World + Bowser’s Fury
Una volta sconfitto Bowser nella sua forma che non vogliamo spoilerare (ma che già conoscerai se hai giocato a Super Mario Maker 2) nella nostra guida ai personaggi, Super Mario 3D World + Bowser’s Fury apre l’accesso al primo dei quattro mondi segreti: Stella, Fungo, Fiore e Corona. Il secondo livello del mondo Stella, Super Galaxy, sblocca il quinto personaggio giocabile. Già dal nome del livello avrai intuito di chi parliamo, ma nel caso non avessi ancora visto l’immagine qui sotto sei ancora in tempo per tornare indietro. Se siamo pronti, possiamo iniziare.
- Debutto: Super Mario Galaxy (2007)
- Punti di forza: Non solo Rosalinda dispone di un salto generoso quasi (o anche senza “quasi”) quanto quello di Luigi, ma vanta anche la stessa giravolta che Mario usava in Super Mario Galaxy. Questo attacco, inoltre, può prolungare (sebbene di poco) un salto, cosa che in alcuni casi può davvero fare la differenza tra la vita e la morte. In puro stile Crash Bandicoot, infine, questo rende Rosalinda l’unico personaggio in grado di difendersi senza power-up, persino da piccola. Rosalinda è espressamente concepita come scusante per tornare nei mondi precedenti e ottenere con lei tutte le stelle verdi sfuggite.
- Punti deboli: Sembrerà assurdo, ma proprio la giravolta può rivelarsi controproducente ai fini del gameplay. Si tratta di un attacco talmente utile che, dopo essercisi abituati, la tentazione di non raccogliere i power-up diventa quasi irresistibile.