Super Mario 64 è da sempre uno dei giochi più scelti dai fan per sfide di speedrun grazie alla sua struttura, alla sua durata e a qualche glitch che oramai da anni tutti conosciamo. Finora abbiamo visto giocatori che riuscivano a completare il gioco con zero stelle utilizzando nella maniera migliore i bug, altri raccogliere tutte le stelle ed altri ancora usare una via di mezzo tra queste due. Ora un giocatore è andato ben oltre, scegliendo di fare un playthrough di Super Mario 64 usando la sua batteria come controller.
Super Mario 64: una corsa a ritmo di musica
Una recente mod di Super Mario 64 ha aggiunto la morte permanente tra le caratteristiche di gioco, ma la difficoltà del giocare esclusivamente con la batteria è decisamente più elevata. Il giocatore ideatore di questa sfida è lo YouTuber CZR. Quest’ultimo ha collegato ogni input del controller del Nintendo 64 a ciascun componente della batteria sfruttando al meglio tutti i piatti, i rulli ecc.
Per facilità di visualizzazione durante il video CZR ha contrassegnato graficamente ogni componente della batteria con il corrispondente tasto del Nintendo 64 e ha posto un’inquadratura frontale e una perpendicolare alla batteria per poter osservare al meglio le sue mosse. Il risultato è una corsa sbalorditiva ed assolutamente piacevole per l’orecchio.
In questa speedrun CZR ha raccolto 70 stelle: l’importo normalmente richiesto per il livello finale di Super Mario 64. In passato CZR ha fatto una speedrun classica a 16 stelle in meno di un’ora; mentre per questa corsa ha raccolto 70 stelle e battuto il gioco in 1:28:09. Per fare un paragone l’attuale record mondiale stabilito su Nintendo 64 (chiaramente con controller classico) per 70 stelle è di 46:59.
Non è la prima volta che i fan vedono un controller insolito in questo gioco, un anno fa ad esempio uno YouTuber aveva utilizzato un Kinect per giocare a Super Mario 64. Tuttavia il record di CZR è al momento uno degli esperimenti più interessanti e ben riusciti legati a Super Mario 64, sia per la cura nella realizzazione, che per la bravura del giocatore nella sfida.