Super Mario 64 è il celebre gioco in 3D delle avventure dell’idraulico baffuto, rilasciato (come deducibile dal nome) originariamente per Nintendo 64. Il titolo è uscito in varie vesti, tra remake e conversioni, su Wii, Wii U e Nintendo Switch.
Super Mario 64: ora è “disponibile” su Nintendo DSi
A seguito di una fuga di dati ed informazioni, i fan di Super Mario 64 sono riusciti a ricreare il codice sorgente del gioco, tramite il quale sono stati concepiti diversi porting non ufficiali per altre console Nintendo. Tra questi, ti parlo del porting per il Nintendo DSi, la versione potenziata del DS.
Questo progetto è stato realizzato tramite un’operazione di ingegneria inversa dallo sviluppatore Hydr8gon, dai video qui sotto puoi notare come il gioco giri bene sul Nintendo DSi senza fastidiosi glitch grafici.
https://youtu.be/bXy7J413N3A
L’operazione svolta per ricreare il titolo sembra essere stata fatta senza i dati leakati, per cui è considerabile legale, anche se non ufficiale.
Super Mario 64: gli altri porting non ufficiali
In passato il gioco è stato ricreato allo stesso modo anche per funzionare su PC e 3DS. Nel particolare la versione per computer ha subito un supporto costante da parte della community di modder, che ne ha migliorato i modelli grafici e le texture. Come puoi ammirare dal video qui sotto il risultato ottenuto è davvero notevole.
Al momento la versione più recente ed ufficiale è presente all’interno di Super Mario 3D All Stars, la collection delle avventure dell’idraulico in 3D che include anche Super Mario Galaxy e Super Mario Sunshine, che ricordiamo essere disponibile per Nintendo Switch.
Molto probabilmente la versione di Super Mario 64 frutto dei modder per PC è superiore graficamente rispetto a quella della collection ufficiale per Nintendo Switch, sta a te scegliere come poter rivivere questa celebre avventura di Mario che ancora oggi attrae molti videogiocatori e fan della serie.