Super Mario 64, oltre ad essere un grande classico, è stato uno dei giochi più rivoluzionari della storia. Grazie ai fan sfegatati del coraggioso idraulico rosso, abbiamo la possibilità di giocare all’iconico videogame per Nintendo 64 (rifatto per DS e Switch) sul nostro PC tramite un sito web. Ma non finisce qui, infatti dei programmatori sono riusciti ad implementare in questa versione su computer anche l’RTX!
Super Mario 64 come non l’avete mai visto
Super Mario 64 è un gioco che attira molti modder, programmatori ed appassionati, portando così ad un progetto non ufficiale di Daríosamo con elementi aggiuntivi forniti da Render96, con obiettivo di creare una versione del gioco che sia completamente ray traced e Digital Foundry l’ha verificata. Il ray tracing è una caratteristica di illuminazione, diventata cavallo di battaglia per Sony e Microsoft alla promozione delle loro console next-gen.
Ha ancora un bell’aspetto se usato bene su PS5 o Xbox Series X, ma il ray tracing completo è ancora spesso appannaggio di quelli con costosi PC. Riguardo l’ambito legale del progetto in questione, Digital Foundry si è espressa così:
“Prima di tutto, una parola sulle origini del port su PC di Super Mario 64. Il titolo originale N64 è stato decompilato ed il codice sorgente reso disponibile, risultando in una serie di port per varie piattaforme, incluso Nintendo Switch. Poiché è open source, i contributori sono invitati a lanciare i propri fork e ad aggiungere funzionalità al gioco, che è esattamente ciò che Darío ha fatto qui con la sua versione con ray tracing.
In termini di aspetti legali, il codice sorgente è prontamente disponibile e solo gli eseguibili compilati tendono ad incorrere nell’ira di Nintendo. È perfettamente possibile riprodurre un ottimo porting per PC di Super Mario 64 e questa nuova alternativa RTX, ma dovrai compilare il codice da solo“.
Se sei curioso, Digital Foundry ha condiviso sul suo canale ufficiale di YouTube il video di prova della versione in corso di Super Mario 64 con RTX, che potrai visionare qua sotto:
Adoro!