Super Mario 64 non smette di far battere i cuori dei fan più appassionati. La primissima avventura in 3D del simpatico idraulico è disponibile su Nintendo Switch insieme a Super Mario Sunshine e Super Mario Galaxy all’interno della raccolta Super Mario 3D All-Stars, ma adesso è possibile giocarci anche tramite un sito web creato da alcuni utenti, sperimentando un’esperienza di gioco tramite mouse, tastiera…e anche controller!
Come funziona il sito Super Mario 64
Pochi giorni fa è infatti comparso sul web un sito internet che permette di giocare Super Mario 64 direttamente dal proprio browser, senza necessità di scaricare e installare alcun file. I controlli vengono elencati nella schermata di accesso al sito. È inoltre possibile salvare i propri progressi e collegare un controller, per avere un’esperienza di gioco ancora più piacevole. Il gioco risulta fluido, senza lag, e presenta una buonissima risoluzione. Ridimensionando la finestra, il sito manterrà le corrette proporzioni. La grafica sembra non avere problemi di alcun tipo e sono perfino presenti gli effetti sonori e le canzoni del gioco ufficiale.
Nintendo Inerverrà?
Probabilmente Nintendo provvederà il prima possibile all’eliminazione del sito web, dato che questo tipo di attività è illegale, in quanto consiste nel giocare una ROM senza possedere la copia originale: di conseguenza si può parlare di un atto di pirateria. Nintendo in passato ha già rimosso dal web contenuti di sua proprietà modificati dagli utenti, quindi è possibile che intervenga prossimamente.
Il fascino del retro gaming
Anche se i titoli più recenti per le console di ultima generazione hanno ovviamente un’audience di tutto rispetto, i giocatori amano sempre tornare nel passato, rivivendo le avventure anche in modo diverso, come avviene nel caso delle Nuzlockes per Pokémon. Cavalcando l’onda della nostalgia, è possibile che Nintendo aggiunga via via titoli alla propria libreria di “vecchie glorie”, disponibili su Switch