L’ultimo rapporto finanziario di Nintendo ha mostrato dei dati molti interessanti, infatti sono inclusi numerose informazioni sulle vendite di giochi e console, ma la cosa più sorprendente è l’entrata della compagnia nel mondo del cinema. Si parla infatti del film The Super Mario Bros. Movie e i numeri che sono stati svelati riguardo gli spettatori al botteghino sono davvero impressionanti, ben 168,10 milioni di persone.
Il film di Super Mario Bros. come quelli Disney
Il film di Super Mario ha fatto impazzire il pubblico fin dall’inizio, diventando in pochissimo tempo l’adattamento di un videogioco con il maggior incasso di sempre. E non è finita qui: sembra che sia diventato uno dei film d’animazione di maggior successo di tutti i tempi, con un incasso al botteghino di ben 1,349 miliardi di dollari, come riportato nel rapporto. A quanto pare, Nintendo lo descrive come il secondo incasso più alto per un film d’animazione, ma ci sono altre fonti che collocano Il Re Leone e Frozen 2 sopra di esso.
Ovviamente, bisogna considerare che è difficile stabilire con precisione il numero esatto di spettatori unici. Molte delle 168 milioni di persone potrebbero aver visto il film più di una volta e questo non sminuisce di certo il suo successo, ma è un dettaglio importante da tenere in considerazione.
Tuttavia, è impressionante quanto sia stata vasta l’accoglienza per il film di Mario, tanto che il rapporto finanziario conferma la volontà di Nintendo di continuare a investire in iniziative legate al mondo dell’intrattenimento visivo in futuro:
By expanding Nintendo IP in areas outside the dedicated video game platform we create new opportunities for consumers to encounter Nintendo IP, and this invigorates our overall business. Based on the various effects that we have confirmed through the release of this movie, we will continue our efforts towards visual content-related initiatives.
Tradotto
Espandendo la proprietà intellettuale di Nintendo in settori al di fuori della piattaforma di videogiochi dedicata, creiamo nuove opportunità per i consumatori di entrare in contatto con il mondo di Nintendo e ciò stimola l’intera nostra attività. Sulla base dei diversi effetti che abbiamo constatato con il lancio di questo film, continueremo i nostri sforzi iniziati verso iniziative legate al contenuto visivo.