Lo scorso anno Nintendo ha celebrato i 35 anni dell’idraulico baffuto più famoso di sempre lanciando, oltre che la collection Super Mario 3D World di discutibile qualità, Super Mario Bros. 35.
Abbiamo avuto un Nintendo Direct focalizzato solo su Super Mario dove sono stati annunciati, oltre ai due titoli citati in precedenza, anche altri gadget, come il Game & Watch dedicato all’icona Nintendo, ma soprattutto la remastered di un gioco uscito per la sfortunatissima Wii U, ovvero Super Mario 3D World con l’espansione Bowser Fury.
Tuttavia l’anno è già passato, Mario arranca verso il suo trentaseiesimo compleanno e, come detto in quel Direct, alcuni di queste uscite verranno tolte dal mercato il 31 di marzo di quest’anno.
Tra questi il divertentissimo Super Mario Bros. 35 che altri non è che un battle royale a tema Super Mario, dove dovevamo essere l’ultimo concorrente a sopravvivere ad una serie di livelli tratti dal primo leggendario Super Mario Bros., uno di quei giochi che sai quando inizi, ma non hai la più pallida idea di quando finisci vista l’assuefazione che può dare.
In molti fan hanno chiesto che la sua permanenza sull’eShop di Nintendo fosse mantenuta, come fatto per Jump Rope, ma Nintendo non sembra intenzionata a farlo. In un tweet, proveniente dall’account ufficiale della casa di Kyoto, dice che Nintendo si appresta a togliere dal mercato, oltre che il titolo Super Mario Bros. 35, anche tutto il merchandise dedicato all’anniversario.
「スーパーマリオブラザーズ35周年」のキャンペーンは2021年3月末をもって終了します。キャンペーンの終了にともない、一部商品の生産・販売・サービスも終了します。くわしくはこちらをご覧ください。#スーパーマリオ35周年https://t.co/37dTGdpJkP
— 任天堂株式会社 (@Nintendo) March 1, 2021
Questo significa che se non hai mai scaricato il gioco, ad oggi, hai meno di un mese per farlo e giocarci, perché Nintendo, il 31 di Marzo, staccherà la spina dei server di questo divertentissimo titolo togliendo la possibilità, a tutti, di giocarci, quindi anche a chi l’ha scaricato e inizialmente apprezzato.
La domanda è stata posta più volte, ma Nintendo sembra fare orecchie da mercante e non vuole tornare sui suoi passi, anche se sembra una decisione inspiegabile. Vedremo se in futuro il gioco verrà riproposto in qualche veste differente, magari proponendo titoli diversi, ma con la stessa formula. Qualcuno ha forse detto Super Mario Bros. 3? Quello sarebbe davvero un sogno.