Super Mario Bros. compie 35 anni, almeno stando ai festeggiamenti allestiti da Nintendo per la ricorrenza. E che c’è di più “mariesco” di… sterminare demoni a colpi di fucile? Unendosi alla lunga lista di hardware in grado di supportare DOOM, dai bancomat ai test di gravidanza, il nuovo Game & Watch dedicato al primo platformer di Mario a scorrimento laterale si è ritrovato un nuovo, inatteso software sul proprio piccolo schermo a cristalli liquidi. Ormai è assodato che il gioco sia in grado di funzionare su qualsiasi dispositivo, ma nonostante tutto la cosa ci ha comunque colti alla sprovvista.
I just published a video: Hacking the Nintendo Game & Watch Super Mario Bros. https://t.co/eJ0Rb2n1eA
— stacksmashing (@ghidraninja) November 14, 2020
“Mamma mia, mamma mia, mamma mia, let me go / Beelzebub has a devil put aside for me”
Quindi sì, per rispondere alla domanda retorica, DOOM può girare anche sul Game & Watch di Super Mario Bros.. Dobbiamo la scoperta agli hacker stacksmashing e Konrad Beckmann, che hanno rispettivamente effettuato un datamine nel codice di sistema prima del lancio ed estratto il firmware a discapito della protezione. Per – supponiamo – mero istinto di sperimentazione, i test per hackerare ulteriormente il sistema stanno continuando. Ci sono dei limiti, però: la RAM di sistema è di soli 128 KB, la RAM esterna è di 1,3 MB, e la memoria flash per immagazzinare i dati non supera la soglia di 1,1 MB.
DOOM è quasi straordinario sul Game & Watch di Super Mario (Bros.)
Nonostante i limiti, stacksmashing ha saputo rispondere all’eterno richiamo di internet e, come puoi vedere qui sopra, far girare DOOM sul Game & Watch di Super Mario Bros.. Per amor di realismo, ridimensioniamo ogni tuo castello in aria: si tratta di una versione “in scala” del gioco originale, con texture più semplici e una sostanziale riscrittura dell’allocazione di memoria. Tuttavia, abbiamo la prova che “sì—può—fare”, e sarà senza dubbio interessante vedere dove gli hacker saranno in grado di portare questa piccola piattaforma da qui in poi. Del resto, se funziona sui test di gravidanza…