La prima volta che fu mostrato al pubblico il Nintendo 3DS, lasciò tutti a bocca aperta. Per la prima volta potevamo vedere delle immagini in 3D stereoscopico, senza dover utilizzare quegli odiosissimi occhialetti che ci davano la sensazione di tridimensionalità. Col tempo, però, questa tecnologia si rivelò un flop, poco utilizzata sia dagli sviluppatori, ma anche dai produttori di TV (i quali dovevano essere i principali fruitori), che decisero di far cadere nel dimenticatoio questa novità che a conti fatti era un semplice gimmick.
Tuttavia la tecnologia stereoscopica, con le sue immagini che sembrano uscire dallo schermo, mantiene un fascino tutto suo ed è qui che la creazione del designer Seth A. Robinson (il quale ha a curriculum un certo Legend of the Dragoon, mica pizza e fichi) mostra tutta la sua magnificenza.
Super Mario Bros. in 3D olografico
Se sei uno di quelli che ha 400 $ da poter buttare via puoi tranquillamente permetterti il lusso di comprare il Looking Glass Portrait, ovvero un dispositivo di far girare i giochi per Nintendo NES in 3D olografico. Il suo creatore, Seth A. Robinson ha infatti postato su twitter un video dove possiamo vedere Super Mario Bros. e Castlevania con un bellissimo effetto di profondità.
Added support for NES games to HoloVCS (a free thing that plays retro games on a @LKGGlass device with depth) Got it going at 60 fps! (download/info: https://t.co/XizXLzsgfN ) pic.twitter.com/9I5plHUC4i
— Seth A. Robinson (@rtsoft) February 3, 2022
Se non hai mai sentito di questo aggeggio e sono abbastanza sicuro che sia così, il Looking Glass Portrait è un dispositivo in grado di trasformare le immagini statiche in ologrammi. Descritto come il primo sistema al mondo in grado di gestire gli ologrammi 3D personali e da l’opportunità agli utenti di trasformare le foto del tuo smartphone in ologrammi, creando così capolavori in 3D con un semplice plug-in per il software Bender. Oltre a questo è possibile creare ologrammi interattivi con Unity oppure in Unreal Engine.
Per creare l’interattività Robinson è riuscito a sviluppare un plug-in chiamato HoloVCS, il quale è in grado di far partire certi giochi grazie al Looking Glass Portrait. Per mettere in atto la magia avrai bisogno del Looking Glass Portrait (e grazie), un PC con Windows, i driver di Holopay e una scheda grafica di un certo livello. Attualmente solo Super Mario Bros. e Castlevania sono supportati, ma i due titoli riescono a girare a ben 60 FPS con il bellissimo effetto olografico. Spostandoci su altre console, anche Pitfall per Atari 2600 è supportato.