Super Mario Bros del 1985 è senza ombra di dubbio uno dei classici videoludici più amati di sempre e che meglio hanno tracciato la strada per i giochi platform. Con la sua semplicità di gameplay era ed è tutt’ora un gioco gradevole con il quale passare svariate ore di gioco. In questo primo titolo a scorrimento laterale i nemici si schiacciavano, i blocchi si distruggevano dal basso e il fiore di fuoco permetteva a Mario e Luigi di sparare palle infuocate contro i nemici.
Uno dei fattori che maggiormente ha reso noto Super Mario Bros e i suoi episodi seguenti è stata decisamente la colonna sonora. Con poche tracce ma decisamente orecchiabili ancora si fa riconoscere e diversi fanno spesso ricanticchiano questi motivi, diventati poi oggetto di remake e di culto tra i videogiocatori.
Super Mario Bros: ecco delle tracce simili degli anni 80!
Negli ultimi giorni un TikToker conosciuto come 1980sgamer ha caricato sulla piattaforma un video molto singolare ed interessante in cui racconta il suo parere in breve sulle celebri colonne sonore del gioco. Durante il TikTok mostra alcune delle principali musiche che secondo lui in fase del sviluppo del gioco sono state protagonisti di ispirazione per il composer giapponese Koji Kondo.
Le canzoni mostrate all’interno di questo video, oggetto di esame da parte di 1980sgamer sono:
- Overworld: ispirata a The Square – Sister Marian del 1984
- Star Theme: ispirata a Piper – Summer Breeze del 1983
- Underground Theme: Ispirata a Friendship (featuring Lee Ritenour) – Let’s not talk about it del 1979
Overworld è molto simile solamente per qualche secondo alla canzone comparata, mentre invece Star Theme e Underground Theme appaiono decisamente simili nel complesso. Tuttavia non sono delle copie quindi non sarebbe affatto corretto parlare di plagio. Chissà se Koji Kondo abbia veramente tratto ispirazione da queste tracce, la cosa curiosa e che avvalora questa tesi è il periodo storico di rilascio di queste tracce, che coincide con quello del gioco.
@1980sgamer These are early 80s songs that Koji Kondo was inspired by when he made the music for Super Mario Bros. #kojikondo #supermariobros #mariomusic