Il mercato del collezionismo molto spesso non ha regole ben precise. I veri collezionisti sarebbero disposti a sborsare cifre esorbitanti per un pezzo unico, proprio come a volte capita di vedere nelle aste in cui le cifre di partenza per un vaso o un candelabro sono composte da numeri da far girare la testa.
Ultimamente, nel mondo videoludico, il collezionismo si sta nettamente allargando, arrivando a leggere molto spesso notizie riguardo giochi venduti, ancora sigillati, a cifre enormi. Basti pensare che ad aprile di questo anno una copia di Super Mario Bros è stata venduta a 660.000 dollari o ancora, sempre rimanendo in tema Nintendo, una copia di Super Mario 64 è stata portata a casa dopo un’asta a 1.56 milioni di dollari.
Sembrava si fosse raggiunto il limite massimo, ma un altro gioco è stato venduto a 2 milioni di dollari, diventando il titolo più costoso di sempre. Stiamo parlando proprio di un gioco Nintendo, e paradossalmente di un’altra copia di Super Mario Bros per NES.
La copia di Super Mario Bros è stata venduta ad un anonimo
Secondo quanto riportato nel New York Times, Rob Petrozzi uno dei fondatori della piattaforma Rally, ha dichiarato che la copia “d’oro” di Super Mario Bros è stata acquistata da un collezionista anonimo. Non sapremo mai chi ha sborsato una tale cifra per accaparrarsi la fortunata copia del titolo.
Il gioco ha un valore così alto proprio perché è stato valutato dal WATA con un punteggio di 9.8 il che significa che è la copia di Super Mario Bros meglio conservata di sempre. Inoltre faceva parte di una tiratura limitata a differenza della copia venduta ad aprile.
Punks, X-Men, Declarations, and some news…
🏆A NEW WORLD RECORD on Rally🏆
…w/ the $2,000,000 sale of our 1985 Super Mario Bros., marking the HIGHEST PRICE EVER PAID for a video game of any title.
Read more in todays New York Times (cc: @nytimes): https://t.co/mJzEcVMXuQ pic.twitter.com/segsfw6Jw9
— Rally (@OnRallyRd) August 6, 2021
Che questo sia un traguardo irraggiungibile per i collezionisti di tutto il mondo, o che si tratti solo di una meta da oltrepassare? Tra qualche mese ci giungerà la notizia di un titolo venduto per una cifra di 4 milioni di dollari o anche oltre? Al momento non lo sappiamo, ma è certo che il mondo del collezionismo ha ancora tante carte da giocare.