Uno dei titoli migliori sfornati da Nintendo per la sua console ibrida è stato Super Mario Maker 2, che a meno di un mese dal lancio ha visto caricati due milioni di livelli. Nonostante l’hype che ha accolto il gioco a braccia aperte sin dal suo annuncio, la decisione di limitare il numero di livelli caricabili online a 32 ha innervosito molto l’utenza del gioco. In seguito la Grande N ha alzato l’asticella a 64, preannunciando però che quell’ampliamento sarebbe stato il penultimo.
Oggi è arrivato l’ultimo ampliamento, e com’era prevedibile raggiungiamo una cifra tonda: cento livelli. Verrebbe facile attribuire questo limite più generoso a una manutenzione dei server, ma il tweet di Nintendo of America smentisce espressamente questa ipotesi.
Thanks to the creativity of Makers around the world, there are now over 10 million playable courses in #SuperMarioMaker2! To celebrate, you can now upload up to 100 courses to Course World! pic.twitter.com/v23ALxyVAS
— Nintendo of America (@NintendoAmerica) January 7, 2020
“Grazie alla creatività dei Creatori di tutto il globo, ci sono ora dieci milioni di livelli giocabili in Super Mario Maker 2! Per festeggiare, ora potete caricare 100 livelli con la modalità Livelli Dal Mondo!”
“Buone notizie, ciurmaglia!”
Per quanto apprezzato sia questo upgrade, le implicazioni agrodolci sono chiare: il limite dei livelli caricabili poteva essere ampliato in ogni momento, ma è stata attesa l’occasione adatta per fare di questo un evento speciale. Ad ogni modo, questo spazio aggiuntivo ben si accosta alla versione 2.0 che abbiamo visto a dicembre: tutti quei livelli con Link dovranno pur andare da qualche parte.
Va anche detto che né il tweet né la notifica in-game riportata qui sopra alludono in alcun modo al fatto che questo sia l’ultimo ampliamento; pur senza riporre particolari speranze in merito, nemmeno i piani di Nintendo sono sempre scolpiti nel marmo. Se non altro, per consigliarci di trovare l’ispirazione in altri livelli caricati online, la Grande N deve confidare molto nella generosità di un tetto massimo come quello dei 100 livelli. Per il momento, abbiamo smesso di avere l’acqua alla gola!