Super Mario Maker 2 è uscito da pochi giorni in esclusiva per Nintendo Switch, rinnovando la formula di successo del primo capitolo. Il primo esponente della serie incentrata sulla creatività e legata all’idraulico baffuto era stato uno dei pochi successi di Wii U, ed era rimasto relegato a un pubblico molto limitato. Con questo seguito la casa di Kyoto spera di bissare la fortuna del primo Super Mario Maker sfruttando la base di utenza più ampia di Nintendo Switch.
A pochi giorni dall’uscita del gioco, su Reddit è nata una piccola polemica. L’utente DirtyTVDoneDirtCheap ha scoperto che c’è un limite ai livelli che un giocatore può caricare contemporaneamente. Il limite è di 32 livelli, che non sono esattamente pochi, ma comunque meno di quelli che si avevano a disposizione nel primo Super Mario Maker. Lì, infatti, inizialmente si avevano a disposizione solo 10 livelli, ma accumulando stelle si potevano caricare fino a 100 livelli!
Una differenza considerevole insomma, che fa storcere il naso ai giocatori più appassionati. Sempre sul topic Reddit citato sopra, altri utenti suggeriscono che questa scelta potrebbe essere mirata a limitare il carico sui server di Nintendo. Infatti i livelli creati dal pubblico, che sfrutta gli strumenti creativi del titolo solo per un primo periodo, a ridosso dell’uscita, rimarrebbero memorizzati per sempre. Così facendo il limite colpisce però sia utenti “casual” che appassionati che vogliono continuare a sviluppare livelli per molti mesi.
Certo 32 livelli sono comunque un buon numero per poter dar fondo alla propria creatività, ma sicuramente molti appassionati preferirebbero poterne creare di più. Super Mario Maker è un titolo che si è creato una sua community di affezionati, a cui probabilmente questo limite sta veramente stretto. Chissà che in futuro il titolo non riceva qualche aggiornamento che renda possibile creare più livelli…
Per adesso ti ricordo che il gioco è acquistabile in formato digitale presso lo store Nintendo e in formato fisico su Amazon. Ti invito a continuare a seguirci tra le pagine di iCrewPlay.com per non perdere nessuna novità dal mondo dei videogiochi!