Super Mario Maker 2 ha già raggiunto i due milioni di livelli creati dagli utenti ma c’è qualcuno che si è spinto ben oltre. Parliamo di un utente che ha deciso di realizzare una copia della Gioconda (il famoso quadro realizzato da Leonardo Da Vinci) si è servito proprio di alcuni tipi di sprite presenti all’interno del potente gioco/editor a diposizione per le console Nintendo.
Il lavoro è stato realizzato da un’artista che ha prima pubblicato l’immagine su Reddit e successivamene l’ha postata anche su Imgur. Il tutto può essere ammirato grazie all’immagine che trovate in calce alla notizia. Gli sprite utilizzato arrivano da Super Mario World e si tratta di una fedele riproduzione (diciamo pure 1 a 1) del famoso quadro che al momento si trova al Museo del Louvre.
Per realizzare questa opera, l’utente si è servito di un programma che preleva le immagini dei set di sprite di Super Mario Maker 2. Il processo è abbastanza lungo e noioso, come da copione in questi casi dunque non te lo riporterò ma ti lascio solamente immaginare il tipo di lavoro che ci sia stato dietro la creazione di questa speciale versione della Gioconda. In aggiunta, se tutto ciò non fosse sufficiente a farti capire la portata di questo genere di lavoro ti svelo un segreto: il quadro è stato realizzato esclusivamente utilizzando gli sprite del livello del dirigibile, lasciando così pochissimo spazio di manovra per l’artista, che nelle ultime ore ha goduto sicuramente di una grande notorietà almeno su Internet.
Ora però la domanda sorge spontanea: quando vedremo su Super Mario Maker 2 un livello completamente ispirato al quadro di Leonardo Da Vinci? È vero, si tratta di un’opera ancora più ambiziosa ma d’altronde la rete e i suoi utenti non conosco limiti, sia nel bene che nel male. La sfida è ufficialmente lanciata: chi saprà fare di meglio?