I videogiocatori del Regno Unito sono dei grandi amanti di Nintendo, ma precisamente sembrebbe dell’idraulico italiano più famoso al mondo. Sono infatti stati rilasciati i dati di UKIE / Gfk Chart-Track per le vendite di videogiochi (parliamo di versioni retail) nel Regno Unito della settimana, terminata il 29 giugno. Una settimana importante, che ha visto i debuttanti in classifica contendersi ferocemente il primo posto. Con soli due giorni sul mercato, Super Mario Maker 2 ha cannibalizzato gli altri titoli aggiudicandosi la pole position. Il gioco ha venduto così tanto da superare il titolo New Super Mario Bros. U Deluxe, titolo che detiene record del 2018 per il titolo Nintendo con più vendite nella prima settimana dal lancio nel Regno Unito. Altre esclusive Switch come Mario Kart 8 Deluxe e Super Smash Bros. Ultimate hanno visto un ulteriore aumento delle vendite, rispettivamente arrivando in quinta e ottava.
Il debutto impressionante di Super Mario Maker 2 significa Crash Team Racing Nitro-Fueled, che a sua volta ha debuttato in vetta alle classifiche UK la scorsa settimana, è stato costretto a chinare la testa di fronte a Mario e a scendere in seconda posizione. Nonostante ciò, le vendite del remake di CTR si sono mantenute stabili nel tempo, con solo un calo del 48% su base settimanale. Le due posizioni sottostanti sono anch’esse occupate da nuove uscite: al terzo posto troviamo F1 2019 che ha venduto allo stesso modo la partita dell’anno scorso al lancio. Judgment, il successore spirituale della serie di Yakuza, segue al quarto posto.
Generalmente la Nintendo Switch ha una forza di vendita pazzesca in UK; Basti pensare che Bloodstained: Ritual of the Night aveva inizialmente raggiunto “soltanto” la diciassettesima posizione la scorsa settimana. Bloodstained: Ritual of the Night è uscito questa settimana su Switch e sembra aver trovato il suo pubblico di riferimento proprio nella player-base di Nintendo, il Metroidvania infatti è arrivato a toccare il nono posto nella classifica settimanale.Una cosa che non stupisce più di tanto se si considera che la versione Switch ha venduto più nella sua settimana di lancio rispetto a quelle PlayStation 4 e Xbox One vendute nella loro settimana combinate.
The Sinking City, un’altra nuova release di cui vi abbiamo portato anche la recensione, non è riuscito a entrare nella top 10, arrivando al dodicesimo posto. Ecco la lista della top 10 completa qui sotto.
- Super Mario Maker 2
- Crash Team Racing Nitro-Fueled
- F1 2019
- Judgment
- Mario Kart 8 Deluxe
- Red Dead Redemption 2
- Grand Theft Auto 5
- Assassin’s Creed Odyssey
- Bloodstained: Ritual of the Night
- Super Smash Bros. Ultimate