Super Mario RPG non è altro che il frutto della collaborazione di due famose aziende che bene o male tutti conosciamo: Nintendo e Square Enix. Autrici di generi alquanto diversi, nel 1996 avevano già unito le forze per regalarci un mix tra il rinomato mondo di Super Mario e quello di titoli come Final Fantasy.
Per la prima volta tradotto in italiano, arriva in esclusiva per Nintendo Switch per farci fare un tuffo nella nostalgia ma con una marcia in più, quella di rivivere l’avventura con una grafica restaurata.
Come tutti sappiamo, dal momento che ognuno di noi ha sentito nominare il famoso idraulico almeno una volta nella vita, Super Mario è una saga dalle mille sfaccettature. Nasce come platform e poi si ramifica in generi di ogni sorta, perché insomma, un solo stile è noioso. Dopo aver esplorato il campo degli sport, quello dei party game e tanto altro, non si è certamente astenuto dal tastare anche il terreno fantasy, dando vita a Super Mario RPG: Legend of the seven stars, uscito per Super Nintendo.
Dopo quasi 30 anni, Nintendo e Square hanno deciso di riproporci quest’esperienza, hanno pensato di migliorarla e, soprattutto, renderla disponibile per un pubblico più vasto grazie alla traduzione.
Super Mario RPG: la storia che si ripete
La principessa Peach viene rapita (di nuovo) da Bowser, come nella storia originale del 1996, ma questa volta nuovi nemici e alleati arricchiscono la storia di questo gioco grazie al quale abbiamo l’occasione di rivivere il passato nel presente. Mario dovrà sconfiggere la banda di Fabbro Magno e salvare la Via Stellare da Exor, grazie all’aiuto dei suoi amici di sempre e di due personaggi esclusivi, Geno e Mellow.
Il tutto si svolge, dandoci la possibilità di utilizzare le abilità di ciascuno, tra salti e prove a tempo e soprattutto con il combattimento a turni, tipico appunto dei giochi che solitamente escono da casa Square. Super Mario RPG è acquistabile da oggi in versione digitale sull’eShop o in versione fisica andando su My Nintendo Store.