Negli anni ’90 uno dei progetti più belli che noi europei non abbiamo, purtroppo, vissuto, è stata la joint venture tra Nintendo e Square, la quale portò alla creazione del meraviglioso Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars. Per poter godere di questo assoluto capolavoro (che anche se giocato oggi sa come farti divertire), noi popolo di poveri gaijin, abbiamo dovuto aspettare l’avvento della virtual console oppure acquistare un Super Nintendo Classic Mini.
Super Mario RPG era qualcosa di straordinario riusciva a combinare elementi tipici del JRPG, con meccaniche da platform, il tutto condito da una grafica eccezionale la quale risulta gradevole ancora oggi.
Nonostante questo nessun sequel o remake ad oggi
Nonostante il titolo fosse oggettivamente una perla assoluta, in Nintendo o in Square Enix, non è mai saltato il pallino di unire nuovamente le forze e mettersi al lavoro per creare un sequel e né tantomeno un remake. Ma si sa, internet è un posto, a volte, meraviglioso e un gruppo di appassionati si è messo all’opera per creare quello che potrebbe essere tranquillamente il remake commercializzabile di Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars.
In origine il lavoro è stato condiviso dal famoso portale Destructoid e l’artista dietro a questo progetto risponde al nickname di Finn. Finn ha postato tutte le sue opere tramite il suo account Twitter e ci fa vedere come potrebbe essere un eventuale remake del titolo. Questi screenshot fanno parte dei primi livelli di gioco e mostrano Mario insieme a Mallow. Nonostante le immagini siano state ricreate da zero, è stata mantenuta la visuale isometrica e questo da quel tocco vintage che proprio non guasta mai.
Some screenshots pic.twitter.com/4Bxht0448l
— Huckori (@huckori) July 1, 2022
Revisited some textures, models, and lighting for the pipehouse scene aswell. pic.twitter.com/2yXEpPSiXx
— Huckori (@huckori) July 1, 2022
First pass at encounter/battle system.. sorry had to reupload haha pic.twitter.com/aU6RkZ9DYT
— Huckori (@huckori) July 1, 2022
Ma piano con i viaggi pindarici, infatti, sempre tramite Twitter, Finn ha fatto sapere di non voler rilasciare il suo progetto per non incappare in problemi legali con Nintendo, quindi questo resterà un semplice esercizio di stile e noi non ci resterà altro che ammirare cotanta bellezza nella speranza che Nintendo ci dia un remake fatto come si deve di Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars.