Qualcuno di voi ricorderà Super Mario Sunshine, rilasciato su Gamecube per la prima volta in Giappone il 19 luglio 2002 e successivamente in nord America ed Europa. Nonostante la fama dei videogiochi dedicati al mitico idraulico italiano baffuto, Sunshine fu uno dei titoli più snobbati. E non dai giocatori, che ne apprezzarono la trama e la giocabilità, bensì da Nintendo stessa, che non ufficializzò mai l’uscita di un secondo capitolo della saga nonostante furono in molti a chiederla. Nintendo infatti sembra non fosse interessata a proseguire con un nuovo capitolo della storia, ma alcuni rumors invece hanno indirettamente smentito la notizia, pubblicando su alcuni siti informazioni di un ipotetico secondo capitolo di SMS su Wii U che dovrebbe essere rilasciato nel 2025. Intanto alcuni utenti impazienti hanno deciso di prendere in mano la situazione.
Qualcuno è infatti riuscito a portare su Nintendo Switch alcuni titoli iconici usciti su GameCube utilizzando un emulatore, Dolphin, programma nato in versione open source e scritto per la maggior parte in linguaggio C e C++. Nonostante in termini di frame rate ed ottimizzazione si possa fare ancora qualcosa, sembra che il risultato sia soddisfacente. L’impresa è stata portata a termine dall’utente Mizumi che ha condiviso il tutto su YouTube, mostrando gameplay di Paper Mario e Super Smash Bros. Secondo quanto riferito dallo stesso, il noto emulatore Dolphin è ormai completamente eseguibile su Nintendo Switch a patto di avere la console “modificata” e quindi predisposta all’installazione di app non ufficiali: Mizumi utilizza infatti Dolphine dopo aver installato sulla console ibrida Lakka, un sistema operativo Linux basato su RetroArch e LibreELEC che nasce con lo scopo di trasformare una qualsiasi piattaforma hardware in una vera console per il retrogaming.
I risultati ottenuti non sono per niente male a patto di accettare alcune limitazioni, tra cui la mancanza del supporto al multiplayer e l’impossibilità di utilizzare i controller in modalità wireless. Incertezze sono state riscontrate anche in ambito frame rate che non risulta particolarmente performante, fatica infatti a raggiungere i 30fps e si aggira intorno ai 20/26 frame rate al secondo, provocando diversi lag durante il gioco.
E proprio sulla scia dei giochi storici Nintendo portati su emulatore, un altro utente di nome @langer_hans, ha pubblicato un video su Twitter di un gameplay di Super Mario Sunshine su Switch.
https://twitter.com/langer_hans/status/1109180076900433922
Vi ricordate la storia di Super Mario Sunshine?
Questa si svolge sull’isola tropicale Delfino, dove Mario, Toadsworth, la principessa Peach e cinque rospi stanno facendo una vacanza. Nel frattempo un cattivo che assomiglia a Mario, noto come Shadow Mario, vandalizza l’isola con graffiti e Mario viene incolpato per il caos. A Mario viene quindi ordinato di ripulire Isle Delfino, usando un dispositivo chiamato Flash Liquidizer Ultra Dousing Device (F.L.U.D.D.), mentre salva la Princess Peach da Shadow Mario.
Dopo la pubblicazione di questo video alcuni utenti entusiasti hanno raccolto la sfida di @langer_hans al balzo, pubblicando numerosi video di gameplay e trailer di SMS per Switch, creando così l’illusione che Nintendo abbia ufficializzato la sua uscita.
I commenti non si sono fatti attendere, e alcuni hanno colto l’occasione per spingere Nintendo a far uscire questo e altri titoli storici di Nintendo su Switch.
Purtroppo da parte di Nintendo non c’è stata alcuna notizia ufficiale, e quindi per ora non sono previsti remake dei classici Nintendo per Switch. L’unica voce che ha circolato pochi mesi fa affermava che il nome dell’emulatore SNES Classic era stato trovato all’interno dell’app NES Online. Potrebbe essere stata solo una coincidenza, sebbene nessuno abbia mai commentato ufficialmente. Speriamo che Nintendo accolga le richieste dei fan di Super Mario e dei numerosi utenti implementando il catalogo o creando nuove possibilità di gioco su Nintendo Online.