Oggi recensiremo Super Mega Baseball 3, il titolo sportivo targato Metalhead Software uscito sia per console che per pc il 13 maggio.
Come evidenziato dal nome il gioco è il terzo capitolo di una saga che ha fatto la sua prima apparizione in Europa nel 2015 e che in questi anni, soprattutto oltreoceano, ha costruito una community davvero vasta avvicinando, grazie alla sua grafica arcade, molte persone al mondo del baseball videogiocato.
Prima base
Uno dei punti forti del titolo è sicuramente la sua grafica curata nei minimi dettagli con un design dei personaggi che più di una volta ci strapperanno un sorriso. La grafica volutamente esagerata e fortemente caricaturale ricorda vagamente NBA Playgrounds. Sia i giocatori che gli stadi sono disegnati molto bene donando un’aria più cartoonesca al titolo che si differenzia dai classici giochi simulativi.
La scelta di questo comparto grafico probabilmente serve anche a sopperire la mancanza di una licenza ufficiale MLB che di conseguenza non permette al titolo di utilizzare nomi, volti e stadi ufficiali del campionato di baseball statunitense.
Una nota dolente riguarda una qualità delle animazioni molto altalenante che alterna animazioni ben fatte e piuttosto divertenti ad altre poco fluide che spesso minano la godibilità del titolo.
Seconda base
Il comparto sonoro è di alto livello con dei suoni ben campionati ed una telecronaca molto immersiva. Tutte le tracce presenti nei menù di gioco sono molto energiche e caricano il giocatore per prepararlo all’imminente partita.
Il doppiaggio del titolo è disponibile solo in lingua inglese.
Terza base
Super Mega Baseball 3 dà il meglio di sé in termini di gameplay essendo semplice ed immediato, adatto ad un casual gamer o ad un novizio, ma può diventare un titolo dalla rara profondità con alcune meccaniche molto complesse che stamperanno un sorriso in faccia ai videogiocatori più navigati all’interno del genere.
Il titolo offre molte modalità in cui cimentarsi come la classica partita singola, dei tornei ad eliminazione online, la pennant race che permette di competere in tornei 1 vs 1 che permettono di potenziare il proprio ego che comporterà un aumento di tutte le statistiche, il party play che permette di giocare con i propri amici, la stagione che permette di prendere le redini di una squadra per una singola stagione e cercare di arrivare alla vetta della classifica ed infine la modalità franchise che è il cuore pulsante del gameplay di gioco.
Super Mega Baseball 3: modalità franchise
Questa modalità è sicuramente la più interessante tra quelle presenti all’interno del gioco ed è veramente completa sotto ogni punto di vista.
All’interno della modalità franchise dovremo curare la nostra franchigia sia sotto il piano puramente sportivo cercando di vincere più titoli possibili, sia sotto il piano logistico dato che dovremo ingaggiare nuovi giocatori, fronteggiare dei possibili infortuni, preparare gli allenamenti per la squadra e controllare le nostre finanze.
La modalità è completamente personalizzabile e ci consente anche di modificare i roster delle squadre e diverse impostazioni. L’unico appunto che si potrebbe fare su questa modalità è la mancanza di una versione online che sarebbe stata davvero gradita.
Livello di sfida variabile
Un altro aspetto positivo è il livello di difficoltà che attraverso un parametro chiamato ego che va da 1 a 100 può essere personalizzata al meglio delle proprie abilità garantendo un’esperienza molto rilassante o estremamente impegnativa a seconda dell’esperienza che vogliamo intraprendere.
Nonostante la grafica arcade il gameplay è molto complesso se si vuole scavare a fondo ma con delle basi molto intuitive in modo che anche un novizio non trovi difficoltà agli inizi e che possa imparare in modo graduale col tempo.
La pecca più grande del titolo è la mancanza della lingua italiana che date le miriadi di termini specifici presenti, una persona che ha poca affinità con lo sport in questione o con la lingua inglese potrebbe avere alcune difficoltà nel comprendere i tutorial.
I giocatori sono ben caratterizzati con delle statistiche che evadono dal classico schema delle statistiche come velocità ecc… (che sono comunque presenti) che vanno a variare alcuni parametri in gioco come la possibilità di effettuare un home-run.
Il gameplay di Super Mega Baseball 3 è curato sotto ogni punto di vista con uno stile molto più improntato verso la simulazione piuttosto che sull’arcade, e questo ci piace.
Casa base
Super Mega Baseball 3 è sicuramente un titolo di alto livello che si affaccia ad un pubblico molto ampio grazie alla sua natura bivalente. Il titolo grazie ad una modalità franchise davvero ben fatta è molto longevo in quanto potrà essere giocato per ore ed ore senza annoiarsi.
Super Mega Baseball 3 merita di stare alla vetta insieme ad altri mostri sacri dei videogiochi sportivi anche se la mancanza della franchigia online, delle animazioni non sempre ispirate e la mancanza della lingua italiano vanno ad intaccare quello che sarebbe potuto essere un piccolo capolavoro.
Se la recensione di Super Mega Baseball 3 è stata di tuo gradimento di consiglio di continuare a seguirci sul nostro sito e di dare un’occhiata al sito ufficiale del gioco.