Sarò sincero, uno dei motivi per cui amo Nintendo Switch è anche l’assenza di obiettivi o trofei, ma pure questo vecchio dinosauro ne deve ammettere i meriti: le più gustose indiscrezioni trapelano spesso e volentieri grazie a loro. L’ultimo caso concerne Super Monkey Ball: Banana Blitz HD, il ritorno per console contemporanee dell’episodio per Nintendo Wii della saga scimmiesca di Sega. Uno dei primi titoli per la console Nintendo più venduta di sempre sta infatti per fare nuovamente capolino sui sistemi moderni, ma le versioni per le altre console si sono fatte sfuggire un dettaglio tramite i loro obiettivi: alla banda dei piccoli primati capitanati da AiAi, infatti, si unirà nientemeno che Sonic!
Gli obiettivi di Exophase
Il riccio blu, già avvezzo ai cameo (la sua prima apparizione in Rad Racer precede lo stesso Sonic The Hedgehog), intende incrementare un po’ lo star power del titolo a base di palline trasparenti gachapon, labirinti reclinabili e discese a rotta di collo. Un gameplay abbastanza congeniale al caro vecchio Sonic, insomma. A sbrogliare la matassa è stato il sito Exophase.com, che cataloga trofei e obiettivi per ogni gioco che li supporta: per la versione Xbox One di Banana Blitz HD figura la possibilità di giocare nei panni della Scia Blu.
L’obiettivo Way Past Cool (“troppo fico”) richiede di completare un livello con Sonic, mentre Monkey Business (“roba da primati”) ci farà cambiare il costume a tutti i personaggi tranne che a lui, per poi usare tutti per completare lo stesso livello. Non è la prima volta che AiAi e Sonic si incontrano, ma di certo è la prima volta che è quest’ultimo ad andare a trovare l’altro. Non essendoci annunci ufficiali in merito, non sappiamo ancora se Sonic sarà nelle palline di plastica trasparente come tutti gli altri, o se invece giocheremo nei panni di un porcospino appallottolato.