È passato quasi un anno dal rinvio dell’apertura del parco a tema di Nintendo che doveva coincidere con l’inizio delle Olimpiadi di Tokyo 2020, anche queste slittate a causa dell’emergenza COVID-19. L’apertura in contemporanea dei due eventi sarebbe stato un bel trampolino di lancio per l’economia giapponese, ma nonostante le difficoltà la volontà di apertura del parco è rimasta immutata.
Probabilmente per il grande investimento fatto (si parla di circa mezzo miliardo di dollari); anche se credo che l’obiettivo più grande di Nintendo sia quello di uscire dai confini videoludici e poter raggiungere un numero sempre più grande di persone. Sappiamo quanto i parchi a tema siano in crisi a causa dell’emergenza COVID-19, ma sicuramente il Super Nintendo World sarà una vetrina importante per farsi conoscere da coloro che magari non hanno mai neanche giocato un titolo di Super Mario.
La cerimonia di apertura del Super Nintendo World
La tanto attesa cerimonia di apertura è stata tenuta da Shigeru Miyamoto, creatore di Super Mario, e il capo dell’Universal Studio Japan Jean Louis-Bonnier affiancati da Mario, Luigi, la principessa Peach e Toad.
All’interno del parco verranno rispettate tutte le norme anti-covid con igienizzanti, zone “free-mask” e controllo della temperatura. Potremo cimentarci in una folle corsa a Mario Kart in realtà aumentata o salire in groppa a Yoshi e aiutare il Capitano Toad in una caccia al tesoro e godere della vista del Regno dei Funghi oppure potremo agire come dei novelli Mario e interagire con il mondo che ci circonda, attraverso un braccialetto che ci verrà fornito all’entrata.
It’s time for the #SuperNintendoWorld opening ceremony, featuring a very, very special guest! pic.twitter.com/8q8b8ojjhF
— Universal Parks News Today (@UniNewsToday) March 17, 2021
Il parco a tema si trova ad Osaka, ma altri Super Nintendo World sono già stati confermati e verranno aperti a Singapore, California e Orlando. Quest’ultimo vedrà la luce non prima del 2025, con due anni di ritardo rispetto al piano originale.
Ti lascio adesso in compagnia di Shigeru Miyamoto per un giro all’interno del parco. Buona visione!
Aspetto l’arrivo di un Super Nintendo World in Europa. Quando ce ne sarà uno, me ne catapulterò lì.
Lo spero vivamente anche io. Di solito la Francia è più propensa a questo genere di cose. Se penso a Disneyland che avrebbe dovuto aprire in Italia, ma poi non se ne fece nulla…un gran peccato.