In una società come quella odierna, in cui il politically correct forzato sta chiudendo le porte e buona parte della comunicazione e della produzione videoludica e non, trovo un gioco come Super Seducer 3 (e anche i primi due naturalmente) coraggioso… questo non lo salva dal portarsi dietro un certo carico di cringe, ma titoli goliardici come questo, o magari i vecchi Leisure Suit Larry, servono per far fare una sana risata a un pubblico adulto di tanto in tanto.
Fatta questa premessa… è successo, Steam ha deciso di bannare Super Seducer 3 dal proprio catalogo a causa di contenuti espliciti da cui la piattaforma intende dissociarsi specificando che, dopo un’ultima revisione del titolo da parte di Valve, sono stati trovati nel gioco alcuni elementi ritenuti inappropriati per la pubblicazione. Attualmente infatti, cercando su Steam Super Seducer 3 si viene rimandati direttamente alla home page.
Super Seducer 3, il creatore non si aspettava il ban
La cosa più strana dell’intera faccenda è che persino Richard La Ruina, autore della serie, è stato colto alla sprovvista da questo ban. Naturalmente, quando si va a pubblicare contenuti potenzialmente controversi, Steam invia una mail preventiva in cui avvisa che il gioco che si sta tentando di pubblicare è in attesa di un’approvazione, o quantomento di un feedback. Ciò che ha lasciato perplesso La Ruina è che in questo tipo di mail l’eliminazione o il ban dalla piattaforma non sono contemplati, quindi a detta del produttore questa mossa da parte di Steam è stata del tutto inaspettata.
Steam have BANNED and removed Super Seducer 3 from the store. They will not allow it to be released in any form.
Our page is gone and 61,700 wish lists are gone.
Prior to this they told me expect either “approval or feedback”.
We repeatedly said we’d do whatever they needed pic.twitter.com/hVuDcvzL2n— Richard La Ruina (@RichardGambler) March 20, 2021
Inoltre, Richard La Ruina, il nostro marpione professionista, è rimasto ancora più sorpreso dal comportamento di Steam dal momento che Super Seducer 3 era stato inserito dagli utenti ben 61.700 volte nella wishlist, rendendolo quindi un titolo che gran parte della community stava aspettando. A rendere ancora più strana la faccenda c’è il fatto che i primi due Super Seducer (giochi che hanno comunque scatenano il loro bel carico di polemiche all’uscita) siano ancora disponibili su Steam. Questo terzo capitolo sarà “semplicemente” andato troppo oltre?
Continua a seguirci per scoprire se ci saranno sviluppi sul caso Super Seducer 3 e per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità del mondo videoludico!