Super Smash Bros. Melee è stato uno dei giochi più popolari e apprezzati per il Nintendo GameCube, infatti ha dato vita ad una scena competitiva molto attiva e appassionata grazie al suo gameplay veloce, fluido e profondo che richiedeva abilità, strategia e coordinazione. I fan di Melee si aspettavano che il suo seguito, Super Smash Bros. Brawl per Wii, mantenesse lo stesso stile e lo stesso livello di qualità, purtroppo alcuni sono rimasti delusi dato che Brawl aveva un gameplay più lento, pesante e casual, che sacrificava la complessità e la sfida per favorire l’accessibilità e la varietà. Tuttavia recentemente il suo creatore ha svelato i motivi e la storia dietro la creazione del titolo.
Super Smash Bros. Brawl e la sua creazione
Super Smash Bros. Brawl era pensato per essere un gioco divertente e caotico che potesse piacere a tutti i tipi di giocatori, dai principianti ai veterani, dai casual ai competitivi, ovviamente questa scelta ha diviso la comunità di Super Smash Bros. in due fazioni: quelli che preferivano Melee e quelli che preferivano Brawl. Ma cosa sarebbe successo se Brawl non fosse mai stato creato? Questo scenario è stato svelato da Masahiro Sakurai, il creatore della serie, in un video sul suo canale YouTube.
Nel video Sakurai ha raccontato alcuni segreti dei processi di sviluppo di Nintendo, infatti ha rivelato come dopo aver terminato lo sviluppo di Melee ha lasciato Nintendo ed ha iniziato a lavorare come freelance, tuttavia la grande N voleva assolutamente che Sakurai tornasse a dirigere il nuovo Super Smash Bros dato che era indispensabile per il successo della serie. Il presidente di Nintendo all’epoca, Satoru Iwata, gli fece una proposta: se Sakurai avesse continuato a lavorare come freelance Nintendo avrebbe semplicemente fatto un porting di Melee su Wii. “Ero già diventato un freelance e se avessi rifiutato il lavoro avrebbero lasciato i 26 combattenti di Super Smash Bros. Melee realizzando un semplice port per Wii.” ha spiegato Sakurai.
Come ben sappiamo Sakurai accettò di tornare a lavorare per Nintendo creando Super Smash Bros. Brawl. Vi ricordiamo che Brawl ha introdotto nuove modalità di gioco, nuovi personaggi, nuovi scenari, nuovi oggetti e una storia inedita, inoltre il titolo introduceva anche elementi casuali e imprevedibili, come le mosse finali, i trofei aiutanti e lo scivolamento casuale. Tutti questi elementi rendevano il gioco meno equilibrato e meno controllabile, ma anche più sorprendente e spettacolare.
Mantieniti aggiornato con le nostre ultime notizie.