Super Smash Bros. Ultimate è ormai una calamita pubblicitaria per l’intera industria videoludica: la fedeltà ai giochi di provenienza dei personaggi contenuti nell’enciclopedico picchiaduro di casa Nintendo rende molto ambita la possibilità di vedere una propria creatura al suo interno. Anche Ed Boon, il creatore di Mortal Kombat, pare essere del medesimo avviso: ce lo conferma un’intervista.
Per quanto Nintendo o Masahiro Sakurai non si siano espressi in merito alla possibilità, Ed Boon si è almeno sbottonato sulla sua volontà di vedere personaggi di Mortal Kombat in Super Smash Bros. Ultimate durante una conversazione redatta da Shacknews. In seguito alla domanda specifica sull’argomento, la sua risposta sulla possibilità di vedere Scorpion o Sub-Zero in Smash è stata:
“Per me personalmente – non è che io possa parlare a nome di Warner Bros. o cose del genere – sarebbe per me una sorta di timbro di approvazione, per così dire. Sarebbe come essere parte della banda e tutto ciò che questo comporta. Mi piacerebbe da morire vederlo.”
Un crossover sempre più storico
Abbiamo già avuto modo di trattare questo tipo di “sogno nel cassetto” in passato, quando Pete Hines di Bethesda ha similarmente espresso il desiderio di vedere una proprietà intellettuale del publisher in Super Smash Bros. Ultimate. In quel caso si trattava del cacciatore di demoni di DOOM, che per pura coincidenza faceva anche parte della nostra Top 5 insieme ai personaggi di Mortal Kombat.
Come detto nella Top 5 in questione, la presenza di Scorpion o Sub-Zero renderebbe possibile un crossover altrimenti impensabile, quello tra Street Fighter (già rappresentato da Ryu e Ken) e Mortal Kombat. Yoshinori Ono, producer della prima delle due serie citate, si è infatti dichiarato contrario all’idea di “permettere a Ryu di venire decapitato” e scenari similari.
Non sarebbe nemmeno la prima impossibilità che Super Smash Bros. Ultimate riesce a prevaricare: come qualcuno saprà, infatti, la presenza dell’Eroe di Dragon Quest nel primo Fighters Pass di Smash ha smontato non uno ma ben due veti interni a Square-Enix. Uno di questi prevede che i personaggi di Final Fantasy (Cloud) e Dragon Quest non si combattano mai tra loro, e l’altro impedisce che lo stesso avvenga tra i protagonisti dei vari Dragon Quest.
Super Smash Bros. Ultimate: quante chance ha Mortal Kombat?
Probabilmente, i fan di Nintendo più perbenisti – o, più verosimilmente, i suoi detrattori – sminuiranno ogni probabilità di vedere un nuovo combattente di Super Smash Bros. Ultimate proveniente da un gioco “adulto” come Mortal Kombat. In risposta a questo, siamo ben contenti di ricordare che tra i lottatori del gioco figurano già Snake, Bayonetta e Joker: non ci stupirebbe se dai nostri televisori, in futuro, sentiremo il grido “Get over here”!