Il vincitore dei Golden Joysticks Awards per il miglior gioco Nintendo dell’anno è Super Smash Bros. Ultimate. Il picchiaduro di Nintendo continua a vincere e convincere pubblico e critica anche a quasi un anno dal suo rilascio, e aggiunge un ulteriore riconoscimento ai molteplici vinti dall’intera saga di Super Smash Bros.
La prima iterazione del brand risale al 1999, e da allora questo titolo ha compiuto passi da gigante sia per complessità che per varietà del roster, all’epoca, infatti, c’erano solo una manciata di personaggi disponibili, ma in Super Smash Bros. Ultimate il cast è cresciuto raggiungendo dimensioni immense, vantando settantaquattro personaggi al suo interno, e non dimentichiamo che il numero rimane tuttora in continua crescita. La moltitudine di combattenti non è composta solo da personaggi del catalogo Nintendo, ma ci sono alcuni volti familiari di Street Fighter, Final Fantasy, Castlevania e molti altri brand. Nintendo è in qualche modo riuscita a mantenere l’equilibrio tra tutti questi lottatori, il che significa che puoi giocare come Isabelle, direttamente arrivata da Animal Crossing e combattere contro il mostruoso Ridley che sputa fuoco nella serie Metroid, e il match sarà comunque bilanciato.
Che si tratti di inscenare devastanti combattimenti con gli amici sul divano in cooperativa locale o in partite competitive online, Super Smash Bros. Ultimate ha un sacco di modalità di gioco ognuna più accattivante dell’atra: Classic, Spirit, Smash e World of Light sono tutte modalità estremamente valide e divertenti, per non parlare della scena agonistica estremamente vivace e interessante anche grazie al bilanciamento di cui parlavamo poco fa.
Con il rilascio di Super Smash Bros. Ultimate su Nintendo Switch, Nintendo ha reso i sogni di tutti i fan di Smash realtà andando a creare il titolo più variegato e completo della serie, che si è quindi meritato senza alcun dubbio il titolo di miglior gioco Nintendo dell’anno 2019.