Dopo l’annuncio di Kazuya Mishima come nuovo personaggio nel roster di Super Smash Bros Ultimate, e penultimo lottatore del secondo fighter pass, lo storico director della serie Masahiro Sakurai ha espresso la propria opinione per quanto riguarda il gioco online.
Sulle pagine di Famitsu, Sakurai ha recentemente ribadito la propria visione sulla serie di picchiaduro targata Nintendo, una filosofia che ha contraddistinto e guidato lo sviluppo dei giochi dalle origini su Nintendo 64 fino ai giorni nostri.
Per Sakurai Super Smash Bros Ultimate è principalmente un party game con cui divertirsi insieme agli amici
Gli appassionati storici di Super Smash Bros, soprattutto chi ha avuto a che fare con il mondo del competitivo, avrà ben stampate nella mente le varie dichiarazioni di Sakurai nel corso degli anni. Il director infatti non ha mai nascosto che, secondo lui, la direzione da seguire con la serie non era assolutamente quella delle sfide al cardiopalma uno contro uno ma del party game rilassato in compagnia degli amici.
Nelle ultime dichiarazioni, Sakurai rivela che la feature di matchmaking online sarebbe stata inserita unicamente per rimanere al passo con i tempi. Prendendo in considerazione l’evoluzione del videogioco, sarebbe stato impensabile non implementare una modalità con cui sfidare giocatori provenienti da tutto il mondo.
Inoltre Sakurai mette in evidenza di come la semplicità dei controlli di Super Smash Bros sia uno dei punti di forza della serie. Il non doversi ricordare lunghe serie di combo rende estremamente bassa la soglia di ingresso del gioco.
Inoltre, oggetti casuali e gli stage irregolari tipici delle partite rilassate, servono a dare possibilità di vittoria anche a chi non ha molta esperienza, aumentando l’imprevedibilità della partita.
La natura ibrida del titolo è da sempre riuscita a spaccare in due il pubblico di appassionati e Sakurai sembra stare dalla parte di chi preferisce divertirsi senza troppe complicazioni. In ogni caso, con Super Smash Bros Ultimate la serie sembra aver raggiunto l’equilibrio giusto che serve ad accontentare ogni giocatore