I giocatori più “attempati” tra noi proveranno non poca nostalgia nei confronti degli anni ’90, che per molti ha rappresentato l’infanzia. Se ti dico “ehi, questa è la maxistoria di come la mia vita è cambiata, capovolta, sottosopra sia finita” e sei in grado di cantare il resto della sigla, probabilmente fai parte del target a cui è rivolto il torneo del weekend che arriverà in Super Smash Bros. Ultimate.
A confermarlo sono il tweet dell’account ufficiale nipponico del gioco (a cui dobbiamo il collage riportato qui sotto) e la notifica in-game di Super Smash Bros. Ultimate. L’evento, chiamato “Combattere negli anni ‘90”, promette di essere un seguito del torneo del weekend dedicato alla decade precedente, ma personaggi e arene saranno limitati a ciò che ha debuttato negli anni ’90, come ha fatto il torneo di Melee rispetto a quello dedicato al primo Smash.
“Ne ho viste tante io negli anni ’90, sì sì sono io quello di Sarabanda”
Parliamo dunque dei lottatori disponibili. Vietando l’accesso ai personaggi nati dal 1989 in giù, i trentenni che prenderanno parte al torneo del weekend di Super Smash Bros. Ultimate saranno Yoshi, Kirby, Fox, Falco, Pikachu, Ness, Captain Falcon, Jigglypuff, Sheik, Dr. Mario, Pichu, Marth, Link Bambino, Ganondorf, Mewtwo, Meta Knight, Wario, l’Allenatore di Pokémon, Diddy Kong, Sonic, King Dedede, Wolf, Cloud, Richter, King K. Rool, Banjo e Kazooie e Terry.
In quanto a scenari, avremo Il Castello di Peach (64), la Giungla Kongo, il Castello di Hyrule, il Grande Albero della Felicità, Dream Land, Zafferanopoli, il Castello della Principessa Peach (Melee), il Cammino Arcobaleno, il Capanno nella Giungla, l’Isola Yoshi (Melee), Yoshi’s Story, la Fontana dei Sogni, la Verde Vallata, Corneria, Venom, Onett, Big Blue, Fourside, l’Isola Yoshi (Brawl), la Halberd, l’Isola Shadow Moses, la Zona Green Hill, la Valle Gerudo, Dream Land GB, Mute City SNES, la Grande Offensiva Speleologica, Pilotwings, Suzaku Castle e Midgar.
Gli unici scenari estranei alla tematica degli anni ’90 saranno l’onnipresente Destinazione Finale (che, seppure appaia nella sua veste di Super Smash Bros. Ultimate, rimane comunque un’arena vista per la prima volta nel primo episodio della serie) e il Regno dei Funghi II (il Super Mario Bros. 2 occidentale è uscito in Giappone solo negli anni ’90). A parte queste eccezioni, il torneo del weekend mira ad essere un autentico tuffo nel passato.
A ben guardare, l’Eroe di Dragon Quest avrebbe dovuto essere tra i partecipanti vista la presenza di Solo da Dragon Quest IV tra i costumi, ma trattandosi di una variante secondaria del protagonista di Dragon Quest XI il personaggio è stato escluso. Similarmente, gli scenari Monte Spirale e Stadio di King of Fighters non faranno parte del torneo del weekend, pur venendo dagli anni ’90.
Discorso inverso per Link Bambino, Ganondorf e Richter, i primi due dei quali sono incarnazioni di personaggi nati nella decade precedente ma visti così solo negli anni ’90, mentre il terzo appartiene alla serie Castlevania ma risale a un episodio visto per la prima volta solo nel 1993. Il torneo del weekend di Super Smash Bros. Ultimate avrà inizio venerdì, per poi concludersi alle prime ore del mattino di lunedì prossimo.